Sono Mabasta, Leaf e Uyolo i vincitori della quinta edizione di Open-F@b Call4Ideas, contest internazionale promosso da Bnp Paribas Cardif in collaborazione con Insurance Up. Alla cerimonia di premiazione – si è tenuta ieri a Milano presso la Fondazione Catella – hanno preso parte Isabella Fumagalli Head of Territory for Insurance in Italy Bnp Paribas Cardif, Kelly Russel Ceo e Dd Fondazione Catella, Andrea Rangone Ceo di Digital360, Gabriele Benedetto Ad Telepass e Marco Pozzi Incubation Manager di ImpactHub.
La Final Challenge, condotta da Luca Viscardi e da Giovanni Iozzia Chief Editor di Economy Up, ha visto le start-up sfidarsi con confronti a coppie ed eliminazione diretta. L’evento si è concluso con la premiazione dei progetti vincitori a cura di Fumagalli e di Andrea Veltri Chief Marketing Officer&Strategy di Bnp Paribas Cardif.
I tre vincitori verranno ora supportati dal team R&D di Bnp Paribas Cardif che li seguirà nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia. I progetti concorrenti sono stati 129.
Con Mabasta sarà possibile prevenire i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole con azioni svolte “dal basso”, da parte dei ragazzi stessi; Leaf offre servizi bancari virtuali alle popolazioni vulnerabili che attraversano i confini territoriali, permettendo a rifugiati e migranti di viaggiare in sicurezza, senza contanti, proteggendo i propri risparmi; Uyolo è una startup innovativa che si occupa di ideare, sviluppare e commercializzare prodotti innovativi ad alto valore tecnologico nei campi della filantropia, volontariato e imprenditoria sociale. Tra i fattori chiave che hanno portato alla vittoria le tre idee figurano, oltre al contenuto tecnologico e alla capacità della proposta di generare un impatto positivo su persone e società, anche la fattibilità del progetto.
“Quest’anno il tema di Open-F@b Call4Ideas ci sta particolarmente a cuore perché per noi l’innovazione non è più solo una questione tecnologica. Vogliamo innovare per prevenire, assistere e proteggere meglio i nostri clienti, migliorando la qualità della vita delle persone. Questo significa offrire prodotti con un valore tangibile e riconosciuto attraverso servizi di assistenza di alta qualità inclusi, per supportare i clienti in situazioni difficili, migliorare la customer experience, favorendo l’interazione con nuovi touchpoints, e rendere le polizze ampiamente accessibili e semplici – ha dichiarato Fumagalli -. Il fattore abilitante che ci aprirà nuovi scenari di miglioramento dei bisogni sociali, sostenendo anche la nostra competitività, sarà la capacità di saper creare e gestire ecosistemi dove integrare competenze assicurative, tecnologia, servizi, collaborazione con startup, partner, player di altri settori, attori sociali, dipendenti e comunità”.