Parte oggi su WithYouWeDo, la piattaforma gratuita di crowdfunding di Tim, la seconda call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nei campi della cultura digitale, dell’innovazione sociale e della tutela dell’ambiente. In particolare, informa Tim, il brand unico di Telecom Italia, sono 12 i progetti scelti tra le oltre 140 proposte pervenute nella ‘call for projects’ comunicata a metà giugno e terminata a fine luglio. I progetti ricevuti, evidenzia Tim,”sono stati sottoposti ad un’accurata attività di selezione per arrivare a scegliere, per ogni singola area, i 4 progetti considerati più coerenti con lo spirito dell’iniziativa”.
“La decisione di ammissione – spiega – si fonda su valutazioni di merito e di opportunità in relazione all’aderenza agli ambiti individuati, all’oggetto e agli obiettivi del progetto, alla presenza di elementi di valorizzazione delle tecnologie digitali, alla replicabilità del progetto e alla capacità di attivazione e coinvolgimento di una ‘contagiosa partecipazione’ delle reti sociali”.
Ai 12 progetti selezionati nella seconda edizione, Tim “metterà a disposizione un versamento pari ad un massimo di 10.000 euro l’uno e non superiore al 25% dell’obiettivo economico, che sarà confermato solo al raggiungimento del 100% dell’obiettivo”.
I progetti saranno pubblicati su WithYouWeDo per un periodo di 4 mesi, durante i quali avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati. Molte le attività di comunicazione che Tim mette a disposizione dei progetti selezionati: dalla visibilità sulle reti sociali di Tim, alla partecipazione alla trasmissione ‘SmartUp’ di Radio105, dedicata al crowdfunding, al coinvolgimento della popolazione aziendale nella promozione e partecipazione all’iniziativa. Inoltre, a tre fortunati donatori, estratti a sorte tra quanti contribuiranno con almeno 5 euro fino al 30 novembre per sostenere uno dei progetti presenti in piattaforma, sarà offerto di vivere una giornata tra barbecue e piscina con Francesco Facchinetti, testimonial dell’iniziativa.
WithYouWeDo ha debuttato lo scorso aprile con i primi 15 progetti selezionati, su circa 100 ricevuti, ed andati online fino al termine previsto per raccogliere fondi. Di questi, 8 progetti hanno raggiunto il ‘goal’ ottenendo un finanziamento, per una raccolta fondi complessiva di 260.000 euro. WithYouWeDo è parte delle attività #ilfuturoèditutti di Corporate Shared Value di Tim, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.
Per partecipare alla raccolta, il sostenitore deve registrarsi sulla piattaforma fornendo la propria mail ed una password, o utilizzando il proprio account Facebook o Google o Linkedin. E’ necessario inoltre che il donatore sia munito di una carta di credito, anche prepagata (Visa, Mastercard, Postepay), oppure di un account PayPal. Le donazioni possono partire da 2 euro e raggiungere una soglia massima di 5.000 euro. Nessuna commissione, conclude Tim, verrà applicata sulle donazioni raccolte, a parte quella applicata dai sistemi di pagamento.