IL BANDO

Digitalizzazione pmi, la Regione Lazio mette sul piatto 13 milioni



Indirizzo copiato

Le risorse per contribuire all’acquisto di tecnologie e servizi. Dalla gestione dei processi all’e-commerce, dalla raccolta e analisi dei dati alla cybersecurity: fino a 50mila per le micro aziende, 100mila per le piccole e 150mila per le medie. Angelilli: “Vogliamo sostenere il sistema produttivo della regione”

Pubblicato il 28 ott 2024



Regione Lazio Voucher digitalizzazione PMI – venerdì 25 ottobre 2024 (1)

Sostenere le imprese che intendono acquistare tecnologie digitali e servizi: questo l’obiettivo del nuovo bando “Voucher Digitalizzazione Pmi”, lanciato dalla Regione Lazio con una dotazione complessiva, finanziata dal Programma Fesr Lazio 2021-2027, di 13 milioni di euro.

I contributi massimi

L’intervento è destinato alle pmi iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti attive e con una sede operativa nel Lazio. Quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo.

Il contributo massimo concedibile è di 50.000 euro per le Micro Imprese, 100.000 euro per le Piccole Imprese e 150.000 euro per le Medie Imprese. Il contributo minimo erogabile non può essere inferiore a 14.000 euro.

I capitoli di finanziamento

In particolare, i contributi previsti riguarderanno più capitoli.

Diagnosi digitale

Valida solo per le pmi, è obbligatoria per le imprese che partecipano al bando: valuta il livello di digitalizzazione e individua, con esperti indipendenti, gli investimenti tecnologici opportuni.

Digital Workplace

Per microimprese e pmi, finanzia l’acquisto di postazioni di lavoro digitale, per favorire l’uso di tecnologie utili ad aumentare la produttività.

Digital Commerce and Engagement

Per microimprese e pmi, offre contributi per l’apertura e/o l’ampliamento di piattaforme e canali digitali, per il marketing, la commercializzazione, la fidelizzazione e i servizi di supporto post-vendita.

Cloud Computing

Solo per le pmi, offre contributi per l’acquisto di spazi digitali di archiviazione e di gestione dei dati on line, per modernizzare le infrastrutture informatiche e ridurne i costi di gestione.

Cybersecurity

Solo per le pmi, offre contributi per prevenire eventuali attacchi informatici e garantire un elevato livello di sicurezza.

Il bando aprirà nella prima metà di dicembre 2024, fino alla seconda decade di gennaio 2025, ed è gestito da Lazio Innova tramite la piattaforma GeCoWeb Plus.

Opportunità di efficienza e competitività

“Con questo bando vogliamo offrire alle imprese del Lazio un’opportunità per accrescere l’efficienza, la competitività e l’innovazione, attraverso la trasformazione e il consolidamento digitale – dichiara Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione -. Si tratta di una misura strategica che coinvolge diversi aspetti del business aziendale, tra cui la gestione dei processi, la comunicazione con i clienti, la raccolta e l’analisi dei dati, la presenza online, la sicurezza dei dati, che favorisce l’accesso a nuovi mercati per raggiungere un pubblico più vasto e internazionale. Il mercato Ict è in costante crescita e, grazie a questa misura che si affianca alle altre azioni messe in campo per il credito e le garanzie alle imprese, vogliamo sostenere il sistema produttivo del Lazio per rispondere più efficacemente alle esigenze di digitalizzazione dei comparti, con procedure rapide e semplificate”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5