YouTube scommette sui video in diretta e lancia la sfida a Periscope di Twitter e da Facebook Live. La compagnia, che offre i live streaming dal 2011, ha annunciato la possibilità di avviare le dirette real-time da mobile, direttamente dalla app di YouTube per smartphone e tablet, toccando un pulsante rosso. Simile ai due servizi “rivali”, la funzione del colosso dei video permetterà agli utenti di commentare live. Per ora è il live è disponibile solo per un numero ristretto di creatori di contenuti, ma l’obiettivo è di estenderlo a chiunque.
L’annuncio di YouTube è arrivato dal VidCon, conferenza statunitense annuale sui video online, dove anche Facebook ha preso ha svelato alcune novità per le dirette video. Il social, che stasera trasmetterà in diretta un incontro tra il suo fondatore Mark Zuckerberg e il presidente Usa Barack Obama, ha fatto sapere di voler rendere più divertenti le dirette grazie a Msqrd, l’app comprata nel marzo scorso che appone delle maschere sui volti regalando look alla Bob Marley o alla Jocker di Batman.
Nelle prossime settimane sarà possibile iniziare un live streaming direttamente da Msqrd, indossando un cappello jamaicano o sfoggiando un paio di occhioni blu da cartone animato.In estate, inoltre, Facebook introdurrà la possibilità di fare dirette video in due, anche se non si è nello stesso luogo, per dar vita a interviste, duetti e dibattiti. In arrivo infine la possibilità di programmare un live streaming, per dare appuntamento all’audience.