Dal diritto alla trasparenza al diritto di recesso: l’Antitrust lancia #convienesaperlo, campagna sulle pratiche commerciali scorrette, finanziata con il Fondo per le iniziative a vantaggio dei consumatori del ministero dello Sviluppo economico. A 30 anni dalla sua istituzione l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato punta a sensibilizzare i cittadini e le Pmi con una serie di iniziative che puntano a far conoscere i temi “caldi” affrontati quotidianamente dall’Antitrust.
Dalla Tv ai social media
I contenuti della campagna, curata insieme al Mise, si svilupperanno a partire dal sito dedicato convienesaperlo.it e dagli spot su radio e tv e saranno poi ripresi anche sui canali social dell’Antitrust (Twitter, Facebook, Youtube) e sul profilo Instagram @convienesaperlo, creato per l’occasione.
Spazio poi alla formazione dei giovani consumatori attraverso incontri-lezioni di formazione in scuole superiori e in università per informare sui diritti dei consumatori, sugli strumenti di tutela e sulle competenze del Ministero dello sviluppo economico e dell’Agcm in materia.
Spazio dedicato alle Pmi
L’attività di formazione proseguirà con incontri-convegni a favore di piccole e medie imprese presso centri congressi, Camere di commercio e Associazioni di categoria in modo da informare anche sugli obblighi che hanno le Pmi nell’assicurare i diritti ai consumatori previsti dalla legislazione italiana, a partire dal Codice del Consumo.
Il percorso di diffusione di #convienesaperlo si concluderà con un roadshow in tre tappe per raccontare la campagna e i risultati raggiunti ad un pubblico ampio di stakeholder, aziende, cittadinanza.