Domenico Scarpa è il nuovo country lead Italia di Vlocity

Pubblicato il 21 Dic 2016

Domenico Scarpa

“La sfida dell’innovazione per le principali industry di servizi come il telco, media, utilities e financial services, è ancora da giocare”. Lo dice Domenico Scarpa, il nuovo country lead Italia di Vlocity, azienda della Silicon Valley, specializzata nelle soluzioni cloud di customer engagement basata su Salesforce.com. “Le più recenti ricerche su scala mondiale ci dicono che la tecnologia ormai è un dato di fatto che ha alzato moltissimo le aspettative dei consumatori rispetto al modo di comunicare con le aziende e di fornire i servizi. Per fare un esempio, la generazione dei millennial utilizza il proprio smartphone come ‘epicentro’ della propria vita quotidiana quasi tre volte di più della generazione dei baby-boomers. Ognuno di noi è ormai al centro di decine di “network” di informazioni, dati, contenuti e servizi, di cui può usufruire direttamente da mobile. il 64% dei consumatori si aspetta transazioni e interazioni immediate, in tempo reale con i propri fornitori di servizi ed il 66% dei consumatori è disposto a cambiare ‘brand’ in cambio di una relazione “personalizzata” con il proprio operatore telefonico o con il proprio fornitore di servizi di elettricità, di pay-per-view, etc”.

“La sfida fra le aziende, soprattutto in un mercato fortemente competitivo come l’Italia – prosegue Scarpa – si gioca insomma su due binari: la capacità di innovare il ‘core’, ovvero di innovare le modalità di far fruire ai propri clienti i servizi tradizionali e di comunicare con essi , anche attraverso le device ai quali sono connessi, e la capacità di pensare e di offrire servizi non tradizionali collegando e trasportando al cliente finale, in modo semplice ed immediato, informazioni e transazioni provenienti da oggetti e da ‘reti’ diverse fra loro”.

“Stiamo crescendo al ritmo di oltre il 200% l’anno a livello mondiale ed il mio obiettivo per l’Italia – conclude Scarpa , che riporterà al Rvp Emea Ed Butterworth – è duplice: assicurare il successo dei clienti italiani che, soprattutto nel Telco e Media, hanno scelto Vlocity, come Fastweb e Sky, per citare due esempi; e aumentare significativamente la presenza di Vlocity anche in altre industry come le utilities e i financial services, investendo nella formazione di risorse e in centri di competenza locali anche attraverso partnership nazionali ed internazionali.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati