Una scuola di volo online per aspiranti piloti di droni. A lanciare la “Dji university” è Elite Consulting, che avvierà i corsi online dal 14 settembre. La scuola di volo per Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Sapr), accreditata presso Enac, ha realizzato il programma di corsi online in collaborazione con il colosso cinese DJI, con docenti dell’Università Sapienza di Roma e con la società HobbyHobby. Sarà possibile seguire le lezioni direttamente dal proprio computer, tramite una speciale piattaforma per la formazione e-learning.
“L’avvio di questi corsi di pilotaggio on-line rappresenta una vera rivoluzione nel settore dei droni in Italia – afferma Flavio Dolce, presidente di Elite Consulting – e risponde anche alla crescente domanda da parte di futuri piloti, per attività lavorative ma anche per scopi amatoriali. I nostri Corsi Sapr professionali saranno i primi ad essere stati autorizzati dall’Enac in modalità e-learning e consentiranno ai partecipanti di frequentare le lezioni nel luogo e nell’orario preferiti, prima di misurarsi con l’esame finale e la prova di volo. Importante sarà poi l’avvio della DJI University Italia, che potrà fornire ai sempre più numerosi appassionati un’eccellente formazione sul funzionamento delle macchine DJI e delle loro modalità di pilotaggio, così da ridurre notevolmente il pericolo di incidenti di volo dovuti ad una scarsa conoscenza del proprio drone”.
Due le tipologie di corso: i cosiddetti “Corsi Enac Sapr”, dedicati ai futuri piloti professionisti, dal costo variabile tra i 390 e i 699 euro, a seconda se teorico o pratico e del tipo di drone. E poi la formazione per i piloti amatoriali, che intendono utilizzare un drone per divertimento ma in sicurezza. In questo caso i corsi teorici, che avranno un costo di soli 49 euro, saranno gestiti dalla ‘DJI University Italia’: al termine, sarà rilasciato un certificato di competenza sul singolo drone.