Il mercato italiano degli eBook sta crescendo. Rispetto al 2009,
l’incremento della vendita dei libri digitali ha fatto registrare
un più 2%, conquistando una fetta di mercato del 4,3%. Il canale
attraverso il quale è aumentata la diffusione degli eBook è lo
stesso che si occupa della vendita di libri cartacei, gli stessi
che, verosimilmente, sosterranno il passaggio alla digitalizzazione
della lettura.
Gli acquirenti di eBook, attualmente, sono circa 500mila persone
secondo i dati Nielsen Book Scan Italia: di questi, secondo
l’Ufficio studi Aie, il 12,6% si informa attraverso i social
network, il 14,0% attraverso i forum, il 16,0% attraverso i siti
delle case editrici e lo spicchio più grosso, il 28,6%, attraverso
una navigazione più generica sul web.
Chi compra gli eBook è un lettore abituale di libri cartacei che
quando, deve effettuare un acquisto, utilizza comunque librerie su
internet, di questi il 34,1% si rivolge a online bookshop italiani
e il 21,4% a online bookshop stranieri (fonte Nielsen). Il gruppo
di acquirenti di eBooks italiani, secondo Aie, seguendo la tendenza
europea, crescerà parallelamente alla crescita di offerta di testi
digitali italiani che da 1.169 titoli italiani registrati nel
gennaio 2010, sono passati a 9.381 ad aprile 2011.