Con il crescere del commercio elettronico cresce anche la quantità di imballaggi in cartone in circolazione, quelli in cui i prodotti ordinati online vengono confezionati e spediti per non subire danni durante il trasporto. Soltanto nel 2014 sono state 11 milioni le “confezioni” dei prodotti consegnati in Italia, e destinate a finire tra i rifiuti. Si tratta per la maggior parte di imballaggi con packaging cellulosico, in carta e cartone, quello preferito da quattro web-acquirenti su cinque per le sue caratteristiche di praticità, sicurezza e sostenibilità.
A diffondere il dato è Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, che ha pensato di usare queste scatole come veicolo di informazione per invitare i consumatori a dare nuova vita al cartone: rompere il cartone, ripulirlo da nastri e punti metallici e ripiegarlo, spiega il consorzio, costituisce il 90% di una perfetta raccolta differenziata.
Così gli acquirenti, ricevuto il proprio acquisto, troveranno nel pacco anche una serie di istruzioni che spiegano come garantire all’imballaggio un futuro liberandosene correttamente nel bidone della raccolta differenziata. Abbinato alla campagna d’informazione c’è anche un concorso, #IoRompoleScatole, contest online che si propone di informare il consumatore suggerendogli le modalità di un corretto smaltimento degli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata, realizzato in collaborazione con alcune aziende dell’e-commerce. In palio per i partecipanti 240 buoni acquisto instant win e 5 super premi finali per un valore complessivo di 6.550 euro.