ADOBE

E-commerce, gli utenti di tablet sono i più attivi

Secondo l’Adobe Digital Marketing nel 2011 la spesa effettuata tramite iPad & Co. supera del 54% quella effettuata via smartphone e del 21% quella da Pc. Tipologia di utenti e flessibilità della user experience fanno la differenza

Pubblicato il 16 Feb 2012

internet-banking-commerce-120206131525

Sono gli utenti tablet ad aver fatto più shopping online nel 2011. A dirlo l’Adobe Digital Marketing che ha ha analizzato 16,2 miliardi di visite di utenti in oltre 150 dei maggiori siti di e-commerce degli Stati Uniti. Stando ai risultati, la spesa degli utenti delle tavolette supera del 54% quella degli utenti di smartphone e del 21% quella da Pc o laptop mentre la propensione all’acquisto online degli utenti di tablet supera di tre volte quella via smartphone e risulta equivalente a quella via computer o portatili.

Ma perché l’utilizzo di iPad & co. è un traino per lo shopping online? La risposta – secondo Adobe – sta nelle caratteristica demografica degli utenti di tablet, unita alla flessibilità complessiva dell’esperienza d’uso offerta dallo strumento stesso, sono la ragione della superiore redditività di questa tipologia di utenti: i potenziali Web-compratori sono tipicamente maschi di età compresa fra i 18 e i 34 anni, con una disponibilità economica tendenzialmente superiore a quella degli altri acquirenti online. L’incidenza nell’utilizzo di questi dispositivi aumenta durante il week-end, vale a dire quando c’è più tempo per lo shopping online.

“L’indagine svela l’importanza di ottimizzare la strategia di e-commerce 2012 indirizzandola verso gli utenti di tablet – spiega Andrea Valle, Senior Business Development Manager Emea – dando risalto ad un segmento di mercato ad elevata redditività e in rapida crescita”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati