DIRETTIVA

E-commerce, più tutele per i consumatori europei

Direttiva della Commissione Ue sul commercio digitale: gli acquirenti online avranno garanzie come succede con gli acquisti effettuati nei negozi. Per l’Italia si stima che la misura ottenga una riduzione dei prezzi e un aumento delle spese delle famiglie pari a 2,7 miliardi

Pubblicato il 09 Dic 2015

europa-unione-europea-121218162942

“Nonostante la rapida espansione del commercio elettronico, la maggior parte delle imprese italiane non è ancora in grado di beneficiare completamente del mercato unico digitale”. A ribadirlo è la Commissione europea, che oggi ha presentato le prime iniziative per realizzare il mercato unico digitale, secondo cui grazie a questo programma i benefici per il Pil italiano possono essere quantificate in circa mezzo miliardo di euro, e per la precisione in 484 milioni. Questo anche grazie al fatto che l’Italia ha un ampio margine di miglioramento nel settore del commercio elettronico: solo il 10% dei rivenditori al dettaglio italiani, secondo le stime europee, vende on-line a consumatori europei al di fuori dei confini nazionali.

Tra gli obiettivi delle due direttive proposte dalla Commissione Ue per rilanciare l’e-commerce nell’ambito del mercato unico digitale c’è quello di assicurare le stesse tutele in tutta l’Ue per i consumatori quando fanno acquisti online, che si tratti di prodotti fisici p di contenuti digitali. I consumatori potranno avere ora 2 anni di garanzia per una merce difettosa acquistata online, e ottenere il rimborso per un gioco scaricato online con un bug, come succede con gli acquisti effettuati nei negozi.

In particolare poi l’esecutivo comunitario ha proposto un’armonizzazione del diritto contrattuale, oggi differente da Stato membro a Stato membro. Per il nostro Paese una legislazione comune vorrebbe dire che il 68% delle imprese italiane che già vendono on-line “potrebbe sicuramente avviare o incrementare la propria attività di vendite transfrontaliere in rete”. Ma un’armonizzazione delle regole comporterà anche la diminuzione dei prezzi. Per l’Italia la Commissione europea stima come effetto di questa riduzione dei prezzi un aumento delle spese delle famiglie pari a 2,7 miliardi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati