L’81% degli e-shopper d’Italia acquista almeno una volta al mese. Lo rileva un’indagine di Idealo, il sito di comparazione prezzi, che traccia l’identikit dei consumatori digitali italiani. Secondo i dati relativi alla frequenza, gli e-consumer italiani si dividono in quattro categorie: sono assidui per il 51,4% (comprano online una o più volte al mese); il 33,5% (regolari) acquista una o più volte al trimestre, il 28,6% (intensivi) acquista una o più volte alla settimana; infine il 4,2 % (occasionali) acquista solo una o due volte l’anno.
Il 31,1% degli acquirenti intensivi sono uomini, mentre solo il 24,9% è costituito dal pubblico femminile. Inoltre, più grande è il centro di residenza, maggiori saranno gli acquirenti che comprano più volte alla settimana.
I nostri consumatori digitali con maggiore propensione all’acquisto hanno un’età compresa tra i 35 e i 54 anni, mentre gli acquirenti tra i 18 e i 24 anni e sopra i 55 tendono ad essere solo e-consumer occasionali.
La ricerca di Idealo ha rivelato che nel 63% dei casi si acquista online per prezzi più convenienti, nel 37% dei casi per l’ampiezza della scelta e nel 34% dei casi per la possibilità di comparare diversi prezzi e prodotti. Secondo il 96% degli intervistati il Pc rimane l’apparecchio più sicuro per finalizzare gli acquisti, precedentemente visionati da dispositivi mobili.
In una scelta di acquisto che si orienta soprattutto su prodotti di cultura e intrattenimento, abbigliamento ed elettronica, anche le opzioni sul metodo di pagamento e sulla consegna rivelano alcune caratteristiche: ancora una certa diffidenza nel pagamento online con le carte di credito (usata solo dal 20% degli intervistati) e la preferenza accordata ad un corriere italiano.
Fondamentale per gli acquisti online si è rivelata essere l’opinione del grande pubblico grazie a recensioni, test e prove prodotto (una percentuale attorno al 90% degli intervistati ha dichiarato di basarsi su recensioni prima di acquistare online).