E-commerce su misura di compagnie aeree

Pubblicato il 04 Lug 2012

Sita lancia la sua nuova soluzione Horizon E-commerce, una piattaforma dedicata alle compagnie aeree per l’attivazione di portali per la vendita al dettaglio, realizzata attraverso l’accordo con Datalex, fornitore di soluzioni e software per la distribuzione nel settore del trasporto aereo. L’operazione è disegnata per consentire ai passeggeri di fare acquisti, prenotare e gestire il proprio viaggio in modo sempre più autonomo, realizzando un filo diretto tra le compagnie e i clienti.

La nuova piattaforma offre la possibilità di navigare sempre e ovunque, di prenotare e gestire un volo e l’intero viaggio – acquistarlo, scegliere i servizi opzionali, eseguire il check-in, noleggiare l’auto e riservare un hotel nella città di destinazione e, nel caso, modificare tutte queste opzioni. Secondo Sita, quasi tutte le compagnie vendono già i biglietti dai propri siti internet e più del 70% vende online anche altri servizi aggiuntivi. Si prevede che entro tre anni questa percentuale supererà il 90%.

Horizon E-Commerce è già utilizzata da più di 30 compagnie aeree in tutto il mondo e con gli ultimi aggiornamenti di sistema si dimostra ancora più efficiente nella risposta alle nuove esigenze dei passeggeri.

Ci sarà la possibilità di impostare e scegliere un viaggio non soltanto a partire dalla destinazione, ma anche sulla base dell’esperienza che si ha in mente di fare, del periodo interessato, del budget disponibile, il tutto da un unico portale. Oltre al volo sarà possibile anche scegliere e acquistare tutti i servizi implicati in un viaggio: un’unica transazione per prenotare volo, auto a noleggio, assicurazione e hotel. Horizon E-Commerce permette di fare shopping, approfittare di promozioni e effettuare prenotazioni.

Allison O’Neill, Vice Presidente dell’area di S per le soluzioni passeggeri, ha dichiarato: “Le compagnie aeree avranno un rapporto con i clienti sempre più diretto e personalizzato, i passeggeri potranno fare riferimento direttamente alla compagnia aerea, piuttosto che alle agenzie di viaggio o ai sistemi di distribuzione globale. Questo porterà certamente a un incremento di ricavi grazie alla vendita di servizi ulteriori come quelli per la gestione bagagli ‘fai da te’, l’assegnazione del posto in aereo o altri servizi accessori come la possibilità di noleggiare l’auto a destinazione, prenotare l’hotel e pagare l’assicurazione. Più servizi e servizi più smart e efficienti per i passeggeri, costi minori per le compagnie”.

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