Un investimento di 100mila euro su Unfraud, la startup che grazie alla sua tecnologia applicativa abbatte del 50% le frodi nell’e-commerce. A decidere lo stanziamento è Tim Ventures, il corporate Venture capital di Telecom Italia, che mette così a segno il settimo closing in startup innovative nel giro di pochi mesi.
“Unfraud – si legge in una nota di Telecom – ha sviluppato un software che imita i comportamenti del cervello umano, basato sull’intelligenza artificiale e su algoritmi bio-tech usati in oncologia per la ricerca sulle cellule. Il programma determina modelli dinamici di comportamento, li discrimina e li segnala al sistema, così da prevenire la frode”.
Il valore di mercato della fraud prevention, sottolinea la nota, è oggi di 10 miliardi di euro, destinati a diventare circa 20 miliardi entro il 2019. Le perdite dovute alle frodi online sono stimate globalmente in 4 miliardi di euro, con un incremento del 15 percento annuo. In Italia le perdite sono annualmente di circa 60 milioni di euro, che diventeranno 109 milioni nel 2018. Il vantaggio competitivo di Unfraud, sottolineano da Telecom, è che “non usa i consueti strumenti antifrode, cioè regole ferree e statiche, ma una tecnologia basata su algoritmi proprietari che riescono a controllare contemporaneamente centinaia di variabili per singola transazione e ad apprendere dall’esperienza”.
Il team di Unfraud è composto da due ingegneri informatici e un economista, tutti di Ariano Irpino: Armando Monaco, Vincenzo Paduano e Andrea Puzo, “che dopo diverse esperienze professionali internazionali – spiega il comunicato – si sono riuniti intorno a un’idea forte in grado di migliorare sensibilmente l’affidabilità delle transazioni online”.
“Questo team ha tutte le caratteristiche per portare Unfraud sui mercati globali – afferma Salvo Mizzi, amministratore delegato di Tim Ventures – Tenacia, umiltà, competenze di primo livello, talento. Con questa operazione Tim Ventures e il gruppo Telecom Italia investono anche sulla crescita decisiva dell’e-commerce nel nostro Paese”.
“Siamo molto soddisfatti del percorso di accelerazione fatto grazie a TIM #WCAP nel 2014: ci ha permesso di bruciare le tappe e di realizzare un prodotto pronto per il mercato – sottolinea Armando Monaco, Ceo di Unfraud – E oggi siamo entusiasti della grande opportunità offertaci da Tim Ventures. Ci permetterà di perseguire in maniera più incisiva la nostra mission: rendere il mercato online più profittevole per i merchant e più sicuro per gli acquirenti, il tutto nell’ottica di entrare, a breve, nel mercato internazionale”.