LA RICERCA

E-commerce: un italiano su due fa acquisti in orario d’ufficio

Il 57,4% delle transazioni online avviene tra le 9 e le 18. Lunedì e martedì i giorni preferiti per lo shopping. I dati dell’osservatorio sul commercio elettronico di Advisato

Pubblicato il 17 Giu 2016

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Più di un acquirente online su due, per la precisione il 57,4%, fa shpping online durante l’orario d’ufficio, tra le 9 e le 18. A preferire gli acquisti “in notturna”, tra le 18 e le 24, sono invece il 30,9% degli utenti. E’ il quadro che emerge dai dati diffusi da Advisato, sito di codici sconto che pubblica quotidianamente offerte e coupon gratuiti per oltre 800 e-commerce attivi in Italia.

Il portale ha monitorato i comportamenti di acquisto di oltre 1 milione di utenti tra maggio 2014 e maggio 2016, rilevando anche che il 6.2% degli acquisti avviene in tarda notte, tra la mezzanotte e le 3 del mattino. Tra le 11 e le 12 si registra il maggior afflusso di acquisti, mentre in pausa pranzo (13-14) e all’ora di cena (20-21) si osservano due picchi negativi.

La ricerca offre, inoltre, uno spaccato sui giorni della settimana preferiti per lo shopping online: il lunedì e il martedì raccolgono complessivamente un terzo degli acquisti (32.6%); nel weekend, invece, si registra una flessione, con il 10.7% degli acquisti di sabato e l’11.3% di domenica, per un complessivo 22%.

Sebbene gli acquisti da dispositivi mobili rappresentino una frazione del totale (11% da smartphone e 5% da tablet, contro l’84% da desktop), lo studio ha evidenziato come questi aumentino sistematicamente in serata e nel weekend. Andando nello specifico, il 42.4% degli acquisti da tablet e il 38.8% degli acquisti da smartphone avviene tra le 18 e la mezzanotte, contro il 29.5% degli acquisti da desktop. Allo stesso modo, il 29.7 % degli acquisti da tablet e il 24.1% degli acquisti da smartphone avviene nel weekend, contro il 21.4% degli acquisti da desktop.

“Lo studio offre una visione ampia e variegata del panorama e-commerce italiano – afferma Luca Tuscano, Ceo di www.advisato.it – Gli utenti navigano e acquistano secondo modelli di comportamento che dipendono da una molteplicità di fattori e che si sviluppano sempre di più secondo logiche multicanale: la sfida dei prossimi anni sarà riuscire ad intercettarli efficacemente”.

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