L’e-commerce “pan-europeo” diventa più facile.Sia lancia “e-Convergence”, una nuova infrastruttura tecnologica che permetterà a esercenti e istituzioni finanziarie italiane e straniere di poter accedere a MyBank, l’iniziativa pan-europea di
Eba Clearing per fare acquisti online pagando direttamente dal proprio home banking. La sperimentazione di MyBank è stata avviata agli inizi di giugno e il debutto ufficiale è previsto nel corso del 2013.
Attraverso “e-Convergence”, Sia garantirà una riduzione dei costi di sviluppo e di gestione delle applicazioni di accesso e i tempi di implementazione, e consentirà ai clienti di effettuare pagamenti su Internet in modo semplice e sicuro (oggi il tasso di clienti che abbandonano durante il processo di acquisto è pari al 23%).
Nel settore in evoluzione dei pagamenti online, MyBank rappresenta un’assoluta novità visto che un “bonifico istantaneo” via home banking permetterà di fare acquisti in tutta Europa. Una leva strategica che può contribuire all’aumento delle operazioni di e-commerce, come dimostra anche l’iniziativa lanciata in Olanda dove il sistema domestico iDeal, basato su bonifico online, è accettato dal 90% degli esercenti virtuali ed è lo strumento di pagamento preferito dai consumatori.
Utilizzare MyBank sarà estremamente semplice per i clienti dei negozi virtuali che avranno a disposizione un’apposita icona da cliccare per avviare il pagamento, scegliendo in seguito il proprio istituto di credito e collegandosi direttamente al sistema di home banking. Un’applicazione di Pos virtuale sviluppata da Sia e integrata alla piattaforma “e-Convergence” consentirà agli esercenti online di accettare questa modalità innovativa oltre a quelle tradizionali, come carte di credito e PayPal.
L’infrastruttura tecnologica di Sia provvederà poi, attraverso un sistema chiamato Routing Service, alla trasmissione delle richieste di pagamento dalla banca dell’esercente verso quella dell’acquirente. Sarà quindi un secondo sistema (Validation Service), una volta elaborate e autorizzate tali richieste, a dialogare con l’applicativo di home banking della banca dell’acquirente. A quel punto il cliente dovrà solo completare il pagamento autenticandosi tramite il proprio account con i codici di sicurezza previsti dalla sua banca ma senza inviare online ulteriori dati personali e sensibili (i dettagli di pagamento relativi all’acquisto compariranno automaticamente). Dopo aver verificato importo e destinatario, la transazione viene eseguita con l’invio di un bonifico a favore del merchant.
Tale modalità di acquisto, una volta resa pienamente operativa, sarà conforme con la Sepa (Single Euro Payments Area), ovvero l’Area Unica dei Pagamenti in Euro che è stata creata per consentire a cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici di effettuare e ricevere pagamenti in modo armonizzato, utilizzando strumenti di pagamento comuni (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento), con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale. In concomitanza con l’avvio della nuova piattaforma “e-Convergence”, Sia sta già studiando le possibili evoluzioni del nuovo servizio per renderlo accessibile tramite altri dispositivi, come ad esempio smartphone e tablet, e per aggiungere ulteriori funzionalità. Infatti, con MyBank anche l’addebito diretto delle bollette sul conto corrente bancario potrebbe risultare decisamente più facile ed immediato: basterebbero pochi passaggi per attivare, in tempo reale e senza doversi recare in banca, il pagamento delle utenze dal proprio home banking.
“Con il lancio di questa infrastruttura tecnologica a supporto di MyBank, proseguiamo nel nostro percorso di innovazione volto a offrire strumenti di pagamento all’avanguardia in Europa – sottolinea Nicola Cordone, Direttore Divisione Financial Institutions e Vice Direttore Generale Sia – la nostra consolidata esperienza nei pagamenti elettronici garantisce i massimi livelli di sicurezza nella gestione delle transazioni e può certamente contribuire ad incrementare anche i volumi delle operazioni di e-commerce”.