Una serie di video tutorial per spiegare a cosa serve e come utilizzare la fattura elettronica. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il primo sulla sua pagina YouTube.
I video sono il fulcro di una campagna social dedicata a questo tema, #efatturanientepaura, che verrà sviluppata nei prossimi giorni. “I video sono autoprodotti e a costo zero, e hanno come obiettivo quello di valorizzare i vantaggi della e-fattura e di rassicurare i cittadini”, spiega una nota.
Secondo i dati sulle attività dell’Agenzia la fatturazione elettronica continua il suo “rodaggio” con 350 milioni di documenti già arrivati al Sistema di interscambio, gestito dal partner tecnologico Sogei. In crescita anche gli altri numeri che attestano l’impegno di Ade nella digitalizzazione dei servizi pubblici.
Dopo la prima fase di avvio, la fatturazione elettronica è entrata nel vivo e nel quotidiano di milioni di italiani. Sono, ad oggi, circa 2,7 milioni gli operatori che hanno inviato 350 milioni di e-fatture, con una percentuale di scarto pari al 3,85%. Proprio grazie alle analisi del rischio basate su e-fatture e dati del portale Fatture e corrispettivi, in poco più di due mesi è stato smascherato un complesso sistema di frodi messo in atto attraverso false fatturazioni tra società cartiere e sono stati scoperti e bloccati falsi crediti Iva per 688 milioni di euro.