IL BANDO

E-health, gara Consip per sistemi IT e servizi al cittadino: sul piatto 540 milioni

In linea con la Missione “Salute” del Pnrr, è la seconda di tre iniziative destinate a supportare la trasformazione digitale della sanità pubblica e si colloca fra i progetti strategici previsti dal Piano triennale per l’informatica della PA

Pubblicato il 10 Gen 2022

Sanità-digitale-678×381

Consip accelera sulla sanità digitale. La società ha pubblicato la seconda gara dedicata ai “Sistemi informativi Sanitari e Servizi al Cittadino” che fa parte delle iniziative strategiche realizzate nell’ambito del “Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022”.

In coerenza con la Missione 6 del Pnrr (“Salute”) e in linea con l’approccio “One-Health”, le iniziative sulla Sanità Digitale mettono a disposizione delle amministrazioni del Servizio sanitario nazionale (e di quelle che operano a suo favore e per suo conto), servizi applicativi e di supporto al processo di trasformazione digitale della Sanità pubblica.

Dopo la prima gara – servizi applicativi per telemedicina e cartella clinica elettronica – la nuova iniziativa, del valore di circa 540 milioni di euro, ha per oggetto i servizi applicativi dedicati a Centri Unici di Prenotazione (CUP), interoperabilità dei dati sanitari, piattaforme applicative, portali e app (lotti 1-4) e i servizi di supporto (lotti 5-6).

Obiettivo della gara è diffondere e consolidare standard di riferimento per guidare lo sviluppo dei servizi integrati della rete Sanitaria territoriale.

Più in dettaglio, l’oggetto della gara prevede:

  • servizi applicativi: sviluppo ed evoluzione software, anche in co-working con l’Amministrazione, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni software, manutenzione adeguativa e correttiva su software, supporto specialistico, conduzione applicativa e infrastrutturale
  • servizi di supporto: project management, supporto al monitoraggio, change management, Pmo e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, IT Strategy ed Advisory.

Per i “servizi applicativi” è prevista l’aggiudicazione, per ciascun lotto, di un Accordo quadro con più fornitori, mentre per i “servizi di supporto” l’Accordo quadro sarà stipulato con un solo fornitore per lotto.

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per il 31 gennaio 2021.

Nel corso del 2022 seguirà la pubblicazione di ulteriori iniziative di Sanità digitale e in particolare la gara dedicata ai Sistemi informativi gestionali.

White Paper - Application Management: come modernizzare l’azienda grazie a un partner esperto

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati