Con le vacanze estive alle viste, la Commissione europea tende la mano a turisti e viaggiatori comunitari aggiungendo un piccolo ma significativo tassello alla costruzione di un sistema di eHealth compiutamente transnazionale. L’esecutivo di Bruxelles ha messo in rete un’applicazione per smartphone che illustra in dettaglio come usare la tessera europea di assicurazione malattia (Team). Uno strumento essenziale per far fronte al muro di norme locali, talvolta molto complesse, in cui s’incappa quando si ha la necessità di ricevere cure mediche in un paese europeo diverso dal proprio.
Team consente in effetti di accedere all’assistenza sanitaria pubblica in caso di malattia o di infortunio durante un viaggio o un soggiorno temporaneo in 31 paesi europei (tutti gli stati Ue più Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera) alle stesse condizioni e tariffe di un cittadino locale. Ma le sue modalità di utilizzo variano in funzione degli stati a fronte di sistemi sanitari molto diversi. L’applicazione dovrebbe abbattere buona parte di queste difficoltà, ancora piuttosto frequenti, offrendo informazioni chiare e minuziose sulla tessera stessa, i numeri telefonici per le chiamate di emergenza, le cure sanitarie e le spese coperte, le modalità di rimborso e le persone da contattare in caso di smarrimento della tessera.
La guida digitale è già disponibile per tre piattaforme: iOS, Android e Windows 7 mobile. Il traguardo della tessera sanitaria elettronica è ancora lontano, ma il lancio di questa app in un certo senso lo avvicina. Per lo meno, quest’estate, i 155 milioni di turisti europei già provvisti della Team viaggeranno più informati.