NOMINE

E-health, la Ue nomina Marina Zanchi direttore dell’Hadea

La Commissione europea ha scelto la responsabile del dipartimento Future Society per guidare la nuova Agenzia Esecutiva Salute e Digitale. Un’altra italiana fa carriera nel mondo dell’innovazione al servizio della medicina: Roberta Busticchi è Presidente e Amministratore Delegato di Siemens Healthineers nella Penisola

Pubblicato il 20 Gen 2022

Marina Zanchi è stata nominata dalla Commissione europea consigliere principale in qualità di direttore dell’Agenzia Esecutiva salute e digitale (Hadea). Il nuovo ente supporterà la Commissione nella gestione post-pandemica di una Unione che ha l’ambizione di essere più verde, più digitale, più resiliente e più adatta alle sfide attuali e future.

Il curriculum di Marina Zanchi

Zanchi era a capo del dipartimento Future Society presso l’Agenzia Esecutiva Europea per la Ricerca, e responsabile per questo dell’implementazione di alcuni dei capitoli del Programma di Ricerca Horizon Europe: Cultura, Creatività, Società Inclusiva; Società sicura; Infrastrutture di ricerca; Ampliamento della partecipazione e rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca. In precedenza era stata a capo dell’unità Agenzie esecutive e organismi di finanziamento della Direzione generale Ricerca e innovazione, in cui è stata responsabile dell’elaborazione e del coordinamento delle politiche per l’attuazione dei programmi di ricerca e innovazione da parte delle agenzie esecutive, delle imprese comuni e di altri organismi di finanziamento. Prima ancora aveva diretto diverse unità della direzione generale per la Ricerca e l’innovazione e della direzione generale dell’Informatica. Prima di entrare a far parte della Commissione nel 1992, aveva lavorato come funzionario legale e responsabile dell’informazione per l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura e per l’Agenzia internazionale per l’energia atomica delle Nazioni Unite.

E Roberta Busticchi è al vertice di Siemens Healthineers in Italia

In un contesto in cui il tema della sanità digitale sta diventando dirimente, al punto che le aziende iniziano a dotarsi di unit dedicate, un’altra italiana assume un ruolo di rilievo nella divisione di tecnologia medica di un colosso dell’innovazione. Roberta Busticchi succede a Clara Sattler De Sousa e Brito in qualità di Presidente e Amministratore Delegato di Siemens Healthineers in Italia.

“Sono entusiasta di intraprendere questa nuova sfida professionale in una realtà importante come Siemens Healthineers, entrando a far parte di un team consolidato e altamente competente”, afferma Roberta Busticchi. “Fin dai primi incontri, la visione comune è stata fonte di forte motivazione e sono certa che, insieme a tutto il gruppo di lavoro, sapremo far crescere ulteriormente il business in Italia. Metto a disposizione tutte le conoscenze e le esperienze maturate nel corso della mia carriera per guidare un’azienda che ha fatto dell’innovazione il suo obiettivo primario verso i successi che merita. Ringrazio Sourabh per la fiducia e Clara per il lavoro portato avanti a cui desidero dare continuità”.

Classe 1973, nata a La Spezia, con una laurea in chimica farmaceutica e un Mba alle spalle, Roberta entra in Johnson & Johnson negli anni duemila e ne esce cinque anni dopo come Product Development Manager nel dipartimento di ricerca e sviluppo di casa madre, in New Jersey. Nel 2005 approda in Medtronic, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità nel settore Spine & Biologics. In Abbott entra nel 2011 come responsabile della Divisione Endovascolare a livello di country e successivamente assume il ruolo di guida della Unit Structural Heart per il Sud Europa. Dal 2017 ricopre il ruolo di General Manager per la Divisione Structural Heart.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati