E’ Internet la “chiave” della competitività aziendale

Istituto Piepoli: per otto italiani su dieci il web è uno strumento fondamentale per creare e controllare la reputazione aziendale e per estendere gli orizzonti del business

Pubblicato il 15 Giu 2010

Quasi otto italiani su dieci reputano la comunicazione, anche
multimediale, la chiave per portare le aziende sul mercato
globale (78%) e quasi la stessa percentuale considera internet
uno strumento fondamentale per creare, ma anche per controllare
la reputazione delle imprese (75%). E’ quanto emerge da una
ricerca presentata nel corso del Forum 2010 della Comunicazione,
in svolgimento oggi e domani presso l’Auditorium di Roma.
Condotta dall'Istituto Piepoli, l’indagine si concentra
sulla percezione che hanno i cittadini del rapporto tra
informazione, media e sviluppo del mercato imprenditoriale.

Il 79% degli intervistati è convinto dell’importanza cruciale
dei media nell’informazione del prossimo futuro e della
necessità di rafforzare la fiducia presso il pubblico cui si
rivolgono. Dalla ricerca emerge anche che la comunicazione
internazionale come chiave del mercato globale è valutata
positivamente dal 27%, il ruolo dei media per il 13%, mentre il
tema della vita digitale e dei social network ha ricevuto
soltanto un 10% di apprezzamenti, segno che si deve ancora
lavorare tanto per la diffusione di una nuova cultura digitale.
Tema molto più “caldo” è invece quello della
responsabilità sociale delle imprese e del loro sviluppo
sostenibile: l’85% del campione se ne preoccupa con grande
attenzione.

Dal terza edizione del Forum arriva anche Business social
network, la prima piattaforma internet dedicata ai professionisti
della comunicazione, del marketing e delle pubbliche relazioni,
ma anche per le loro aziende e la pubblica amministrazione. Gli
utenti della piattaforma possono accedere a un proprio
microblogging, pubblicare foto e video, organizzare eventi e
scrivere articoli. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori
della kermesse romana, è quello di ottimizzare la net reputation
sia personale che aziendale. Per creare il proprio network di
contatti, gli utenti con un click possono importare sulla
piattaforma tutta la loro rubrica di outlook o del telefonino e
mentre il sistema importa i dati riconosce anche chi è già
all’interno della piattaforma.

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