Italia Digitale 2020: è questo il nome del portale, online da oggi e raggiungibile all’indirizzo bandaultralarga .italia.it, voluto dal governo per consentire a tutti cittadini di visualizzare in tempo reale lo stato di avanzamento del piano banda ultralarga. “ La mappa è dettagliatissima – sottolinea il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli – Si può infatti capire qual è la situazione ad oggi navigando per regioni, comuni, aree territoriali e persino singole vie”.
Il portale è infatti stato progettato sulla base dei 96mila cluster in cui è stato suddiviso il territorio nazionale. Ed è stato inoltre organizzato sulla base di due proiezioni: quella al 2018 che tiene conto degli investimenti annunciati dagli operatori e quella al 2020 che somma le risorse pubbliche messe in campo nell’ambito del piano per le aree bianche. Il tutto suddiviso tenendo conto dei due target: 30 Mbps e 100 Mbps. “Una volta che partiranno le gare e quindi i cantieri aggiungeremo un’altra voce – annuncia Giacomelli -. Quella che riguarderà lo stato di avanzamento dei lavori in tempo reale”. Sul sito sono presenti anche informazioni sul piano strategico, i bandi, le consultazioni e notizie dal Ministero e dalle Regioni.
Riguardo alle Regioni che hanno già sottoscritto la convenzione con il Mise (sette in totale) per partecipare ai prossimi bandi Giacomelli si dice ottimista sull’andamento della roadmap: “Siamo in contatto con tutti i presidenti di Regione e puntiamo a far partire il primo bando con tutte le regioni accreditate prima della pausa estiva”. Domani intanto andrà in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo per la realizzazione del catasto nazionale delle infrastrutture, come annunciato da Giacomelli in occasione di Telco per l’Italia.