E-procurement “agile” per gli acquisti di Vitrociset

Pubblicato il 26 Apr 2016

SynerTrade sigla l’accordo con Vitrociset, una delle maggiori aziende italiane a operare nella fornitura di prodotti e servizi tecnologici per la realizzazione e gestione di grandi sistemi “mission & safe critical”.

Con 860 dipendenti e un valore della produzione di 170 milioni di euro nel 2015, Vitrociset progetta, realizza e gestisce sistemi complessi, garantendo i più elevati standard di qualità, sicurezza e affidabilità.

Vitrociset cercava una soluzione online che garantisse una copertura funzionale più amplia, una maggiore flessibilità, unite a bassi costi di configurazione e manutenzione, con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare i processi di acquisto e raggiungere un sostanziale miglioramento dell’efficienza operativa delle risorse.

SynerTrade, con la sua piattaforma Accelerate, una suite modulare di applicazioni integrate che garantisce una copertura totale di tutti i processi di acquisto, ha saputo dimostrare una flessibilità senza paragoni e la capacità di fornire una visibilità completa dei processi che si rivelerà fondamentale per Vitrociset.

La gestione online dei processi di acquisto, infatti, oggi non risponde solo a esigenze di razionalizzazione di costi e tempi, ma anche di risposta alle normative riguardanti la responsabilità solidale delle imprese, come il decreto legge sulla responsabilità amministrativa delle società e degli enti (Dlgs 231/200) o il Decreto Sviluppo (L.134/2012), che vedono committenti e fornitori sempre più interconnessi, in termini di responsabilità, nella conduzione dei processi aziendali.

SynerTrade garantirà la possibilità di tracciare, a sistema, ogni passaggio di tali processi fornendo a Vitrociset uno strumento prezioso per documentare la propria posizione rispetto alle prescrizioni di legge. Inoltre, funzionalità particolarmente raffinate di enrichment, consentiranno a Vitrociset di dare evidenza, con il livello di profondità desiderato, a dimensioni di analisi spesso destrutturate e poco fruibili. Ulteriore beneficio e fattore differenziante e di competitività sarà la disponibilità della soluzione di eProcurement SynerTrade su strumenti diversi rispetto al semplice desktop, per avere sotto controllo tutti i processi in ogni momento e luogo.

Una passaggio fondamentale nell’attuazione del progetto, e una sfida che oggi SynerTrade si appresta ad affrontare, è implementare in tempi rapidi l’integrazione con un information provider registrato da Consob come Credit Rating Agency. Questa integrazione permetterà al buyer di prendere decisioni più accurate durante le diverse fasi del processo di acquisto.

In particolare, nella fase di prequalifica le informazioni integrate, qualitative, quantitative e sintetiche sui potenziali nuovi fornitori aiuteranno a semplificare e accelerare l’attività di prima scrematura della lista di aziende sulle quali investire tempo e risorse per la qualificazione. Nella fase di monitoraggio della sostenibilità della base fornitori esistenti, l’integrazione consentirà di raccogliere in modo tempestivo i possibili segnali di problemi/crisi rispetto ai fornitori chiave nella catena logistico-produttiva aziendale. E, infine, durante la negoziazione con i fornitori nuovi o esistenti, permetterà di raccogliere informazioni utili alla rinegoziazione di prezzi, termini di pagamento o altri aspetti contrattuali.

“Grazie all’implementazione di un prodotto con un’ampia copertura funzionale, come quello di SynerTrade, e all’integrazione con le fonti dati esterne, Vitrociset si doterà per la prima volta di una vera soluzione di Digital Procurement“, commenta Giovanni Macellari, CPO di Vitrociset. “Tutto questo ci permetterà di migliorare notevolmente la qualità del processo di qualifica fornitori.”

“Insieme, SynerTrade e Vitrociset potranno cogliere nuove opportunità di business cross-industry”, spiega Sergio Perego, Country Manager di SynerTrade. “Grazie a un’integrazione completa, che consente la copertura totale di tutti gli aspetti e fasi di un progetto di e-Procurement in azienda, potremo garantire i benefici derivanti della specializzazione e dalle reciproche competenze”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati