Informare ed educare al digitale gli studenti e gli insegnanti, istituendo laboratori digitali e promuovendo le skill imprenditoriali per i più giovani. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato per il triennio che partirà dall’anno scolastico 2017-2018 tra HP Italy e il Miur per la partecipazione dell’azienda al Piano nazionale scuola digitale. HP inoltre aderisce al nuovo Stakeholders’ Club del Miur, “nato per riunire attorno a obiettivi comuni imprese, enti, associazioni, università – si legge in una nota della società – che intendono sostenere l’attuazione del Pnsd anche attraverso una Coalizione per l’imprenditorialità, utile a rafforzare la diffusione di imprenditorialità e autoimprenditorialità in chiave digitale fra le ragazze e i ragazzi”.
Il protocollo con il Miur non è la prima iniziativa di HP nel campo della formazione: negli ultimi mesi infatti l’azienda ha aderito al programma di formazione per la stampa industriale a livello europeo, con un progetto pilota in Italia e in Spagna, e ha annunciato durante il Global citizen festival 2017 di Amburgo di inizio luglio il proprio impegno a migliorare il livello di istruzione di oltre 100 milioni di persone al mondo entro il 2025.
Nell’accordo siglato oggi con il Miur HP Italy si impegna, nello specifico, a organizzare incontri di informazione e orientamento rivolti alle docenti e ai docenti su diverse tematiche connesse alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e finalizzate all’addestramento e all’uso di tecnologie per l’insegnamento; a realizzare, anche in collaborazione con altri partner di volta in volta individuati e comunicati al Miur, un congruo numero di “Learning Studio”, laboratori polifunzionali con tecnologie di nuova generazione per l’apprendimento delle competenze digitali. Hp metterà inoltre a disposizione, nell’ambito del programma europeo di formazione per la stampa industriale, “un adeguato numero di stampanti digitali di produzione e di grande formato”, e promuoverà attività di diffusione di conoscenza tra docenti e studenti su queste tecnologie attraverso partenariati con istituti di grafica e stampa digitale, seminari e corsi informativi online e offline.
“La promozione e lo sviluppo di nuove skill in ambito digitale da parte delle nuove generazioni è uno dei valori alla base dell’impegno sociale di HP, sia in Italia che nel mondo – afferma Tino Canegrati, amministratore delegato di HP Italy – La nostra azienda si sta impegnando per creare le classi del futuro attraverso una migliore esperienza di utilizzo della tecnologia. Allo stesso tempo, HP sta investendo in device altamente innovativi, che migliorano significativamente l’esperienza di apprendimento sia degli studenti che dei docenti nelle classi digitali. Per tutti questi motivi, l’adesione al nuovo Piano del Miur è per noi un passaggio del tutto naturale, e ci auguriamo che il nostro bagaglio di contenuti in ambito tecnologico possa servire ai giovani studenti italiani nello sviluppo di nuove competenze utili all’ingresso in un mondo del lavoro sempre più digitalizzato”.