Sono Gran Bretagna, Germania e Cina i primi tre Paesi dai quali gli utenti di eBay.it comprano il maggior numero di prodotti. Fuori dal podio, in sequenza, ci sono poi Stati Uniti, Hong Kong e Spagna. Poi Francia, Polonia e Olanda , mentre a chiudere la classifica c’è il giappone. Sono le rilevazioni dei dati interni di eBay.it, “il più grande marketplace online in Italia – si legge in una nota – con oltre 4 milioni di acquirenti attivi”, da luglio 2013 a fine giugno 2014.
Tra le categorie che fanno contare il maggior numero di oggetti venduti nell’ultimo anno ci sono la tecnologia (con Laptop, Memory Card, Carica batterie e Tablet) e gli accessori Auto sono le prime due preferenze per gli acquisti dalla Germania. Mentre dall’Inghilterra si comprano per lo più prodotti relativi alla telefonia e all’abbigliamento.
“In numeri – si legge in una nota dell’azienda – questo significa qualcosa come oltre 76mila cover di protezione per lo schermo dello smartphone o 23mila confezioni di olio per auto e moto importati dalla Germania, più di 611 mila custodie e cover per cellulari dall’Inghilterra, da dove arrivano anche 75mila capi di abbigliamento tra t-shirt maschili e vestiti da donna”.
Allontanandosi dall’Europa e andando oltreoceano, da Stati Uniti e Israele gli acquirenti italiani comprano soprattutto giocattoli, articoli per il lavoro e da collezione. Mentre da Giappone e Cina, non mancano acquisti di Gioielli e orologi, di articoli per collezionisti, abbigliamento e accessori per cellulari e tecnologia. Dagli Usa sono arrivati in Italia oltre 60 mila CD (tra musica e registrazioni di altro tipo) e circa 67 mila luci a LED dalla Cina.
“eBay – commenta Claudio Raimondi, Head of Trading di eBay per Italia, Francia e Spagna – permette di fare acquisti in quasi ogni Paese del mondo, con un’offerta senza pari, per trovare gli oggetti di cui abbiamo bisogno o che più desideriamo. Che sia da un dispositivo Mobile o da desktop, eBay dà accesso immediato a un’offerta ineguagliabile, da tutto il mondo, altrimenti impossibile da raggiungere. eBay – prosegue Raimondi – è il marketplace più capillare al mondo e connette oltre 149 milioni di acquirenti attivi e più 25 milioni di venditori in 190 Paesi. A confermare che gli acquisti e le vendite dall’estero sono in continuo aumento – conclude Raimondi – i dati globali di eBay sul commercio transfrontaliero: nell’ultimo trimestre il suo valore è cresciuto del 26%, arrivando a 13 miliardi di dollari”.