ALTA MODA

eBay, pace con Louis Vuitton: insieme contro i falsi

Termina con un accordo la battaglia legale durata anni: le due aziende collaboreranno per difendere la proprietà intellettuale e combattere la vendita di articoli contraffatti

Pubblicato il 17 Lug 2014

louis-vuitton-140717154517

Louis Vuitton e eBay hanno chiuso con un accordo la battaglia legale che li ha visti per anni uno contro l’altro. Tema del contendere: la vendita sul sito d’aste online della compagnia statunitense di beni di lusso con il marchio della casa francese contraffatti.

In virtù dell’accordo raggiunto la sfida nelle aule dei tribunali francesi, le due aziende svilupperanno insieme iniziative per proteggere la proprietà intellettuale e combattere la vendita online di articoli contraffatti.

“Grazie ai nostri sforzi congiunti i consumatori potranno contare su un ambiente online più sicuro su scala globale”, si legge in un comunicato congiunto, che però non fornisce dettagli su quali siano o possano essere i progetti comuni.

Un gruppo di grandi produttori di profumi e cosmetici, rappresentati da Lvmh (Moet Hennessy Louis Vuitton), e che comprende anche Christian Dior, Givenchy e Geurlain, aveva denunciato nel 2008 la più importante casa d’aste online, accusandola di consentire la vendita di articoli falsi, o di articoli originali ma distribuiti da venditori non autorizzati, provocava un grave danno al proprio business. Nella prima sentenza, sempre nel 2008, il tribunale francese dove era stata intentata la causa aveva condannato eBay a un risarcimento di 38,5 milioni di euro. Il processo d’appello aveva ridotto la cifra a 5,7 milioni di euro, confermando però la condanna. L’ulteriore grado di giudizio, nel 2012, aveva stabilito che il tribunale in cui era stata intentata la causa non aveva giurisdizione sul sito statunitense di eBay, confermando però il valore della sentenza per il sito francese e quello britannico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati