Nei primi nove mesi del 2015 sono stati esportati dall’Italia tramite eBay oltre due milioni di oggetti in 214 Paesi nel mondo, con una crescita del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo rende noto eBay illustrando le statistiche relative ai venditori professionali italiani, di cui il 67% ha esportato i propri prodotti in tutto il mondo.
Germania, Francia e Regno Unito sono le destinazioni principali dell’export italiano per numero di prodotti venduti. Seguono Stati Uniti, Spagna e Svizzera, mentre gli utenti che mediamente spendono di più per acquistare prodotti italiani provengono Cina (163$ per oggetto), Arabia Saudita (132$), Corea (124$), Hong Kong e Taiwan (102$).
“In vista del Natale, inoltre – si legge in una nota – si vende di più: durante la stagione natalizia 2014, infatti, i venditori professionali italiani hanno esportato oltre 690 mila prodotti con un prezzo medio di 73$”.
“Nel mondo c’è una grande voglia di italianità e l’export rappresenta un’opportunità irrinunciabile per le piccole e medie imprese italiane, soprattutto nel commercio elettronico: basti pensare che la crescita delle vendite all’estero su eBay nei primi nove mesi del 2015, +36% rispetto all’anno precedente, è di gran lunga superiore a quella registrata, per lo stesso periodo, dall’Istat nell’ultima rilevazione sulle esportazioni italiane (+2%) – commenta Claudio Raimondi, general manager di eBay in Italia – Questo vale soprattutto durante la stagione natalizia: infatti, proprio a novembre prevediamo il picco dell’export su eBay. Nel 2015, inoltre, emerge un altro trend di crescita: il prezzo medio registrato nei primi nove mesi dell’anno è stato di 69 dollari, più di quello dell’anno scorso. La nostra priorità continua a essere fornire supporto alle Pmi italiane, attraverso una vetrina internazionale e tutti gli strumenti necessari a competere in un mercato globale”.
Tra le categorie trainanti nell’export su eBay ci sono Moda, Ricambi e Accessori per auto e moto, Elettronica di Consumo, Casa, Arredamento e Giardino e Collezionismo.