La società Pellegrini ha realizzato il primo sistema di buono pasto elettronico spendibile sulla rete dei terminali di pagamento elettronico (POS) bancari già installati presso i pubblici esercizi. I buoni pasto vengono caricati sulla Pellegrini Card che opera come una normale carta di pagamento ricaricabile.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie agli accordi che la Pellegrini, con la consulenza di Sin&rgetica, ha stipulato con i principali Gestori dei Terminali Bancari: CartaSI, che rappresenta oltre 400 Banche, Setefi per il Gruppo Intesa Sanpaolo, UBIS del Gruppo Unicredit, Sinergia per il mondo delle Banche di Credito Cooperativo e il Consorzio Triveneto del Gruppo Bassilichi.
Oggi è possibile connettere il 90% dei POS bancari italiani al sistema autorizzativo di Pellegrini e utilizzare il buono pasto elettronico conservando una spendibilità pari o addirittura superiore a quella del buono pasto cartaceo tradizionale.
“Questa iniziativa – ha commentato il Presidente Ernesto Pellegrini– rappresenta la nostra risposta ai problemi sollevati dagli esercizi convenzionati circa i costi e lo spazio legati alla dotazione di un POS per ogni azienda emettitrice. E garantisce ad aziende e utilizzatori il massimo della spendibilità”.
La soluzione Pellegrini è particolarmente interessante perché oggi il terminale di pagamento è già presente nella stragrande maggioranza degli esercizi commerciali, anche in forza dell’entrata in vigore del DL 179/2012 che sancisce l’obbligo per gli esercizi di dotarsi di un POS per pagamenti superiori a 30 euro. Si tratta di una soluzione veramente aperta, che utilizza una carta certificata EMV, e può essere immediatamente accettata da ogni esercente dotato di POS bancario senza i costi aggiuntivi legati all’istallazione di un nuovo POS.