Un paio di occhiali intelligenti dedicati agli sportivi, capaci di fare da coach virtuale ed essere comandati con la voce. Si chiamano Radar Pace, sono stati presentati dal Ceo di Intel, Brian Krzanich, al Ces di Las Vegas e sono il frutto del lavoro di ricerca svolto nei laboratori californiani di Oakley, marchio americano dell’italiana Luxottica dedicato a lifestyle e sport.
Si tratta di occhiali in grado di rispondere ai comandi vocali e ai quali quindi potremo chiedere quale sia il programma di allenamenti previsto o quali siano state le prestazioni dell’ultima sessione di fitness. I Radar Pace montano infatti un paio di auricolari che scendono dalla montatura e, secondo quel poco che si sa, dovrebbe essere equipaggiato con il microcomputer Curie di Intel, dotato di processore, accelerometro e bluetooth. Forse ci sarà anche il gps e nemmeno sul prezzo si sa alcunché. L’unica notizia certa è che arriveranno sul mercato dopo la prima metà del 2016.
Anche il prototipo visto a Las Vegas potrebbe essere ben diverso dal modello che sbarcherà negli store e che sarà solo il primo prodotto nato dalla collaborazione tra il colosso californiano e l’azienda presieduta da Leonardo Del Vecchio.
I Radar Pace costituiscono un prodotto pensato per uno specifico target di consumatori, ossia i runner e i ciclisti, e quindi tutt’altro che indirizzato ad una platea generalista come erano ad esempio i primi Google Glass (a cui Luxottica sta lavorando da due anni). Per Intel gli occhiali sviluppati con il gruppo italiano rappresentano un’occasione per lanciarsi con decisione nel mercato dei wareable, dove la compagnia sta concentrando investimenti importanti. L’ultimo in ordine di tempo è l’acquisizione di Recon Jet, azienda che progetta e produce smartglasses.