Ecommerce

Ecommerce

Ecommerce: ultime notizie

Leggi le ultime notizie sulle piattaforme di ecommerce in Italia e nel Mondo.

Tutti conosciamo e usiamo i siti di e-commerce, piattaforme online e digitali deputate alla vendita e all'acquisto di servizi e prodotti  tramite Internet.

Le esperienze degli acquisti online attraverso una piattaforma di e-commerce sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e queste piattaforme che includono anche le transazioni online, sono usate per pagare bollette e svolgere molte altre attività.

Quando sono nati i siti di e-commerce?

L'idea dell'e-commerce si è fatta strada pochi decenni fa, esattamente dal 1991, quando Internet è diventato pubblico in tutto il mondo e la sua storia ancora oggi è in continua evoluzione.

Ma le origini le possiamo ravvisare nei primi scambi di dati elettronici e nelle televendite tipiche degli anni '70 che hanno aperto la strada all'e-commerce così come lo conosciamo oggi.

L'idea di portare le vendite direttamente a casa delle persone, però, come anticipato, risale al 1979 e per opera di Michael Aldrich, inventore e innovatore che sperimentò il primo e-commerce basato su un apparecchio televisivo collegato a un computer e a una linea telefonica, per iniziare a consentire agli utenti di effettuare una transazione online e in tempo reale.

Questo sistema primitivo ma decisamente avanzato per l'epoca fu reso disponibile nel Regno Unito dal 1980 e poi anche in Irlanda e Spagna e per la clientela B2B.

Nel 1984 in Inghilterra e in Francia era attivo il "Videotex" sul televisore che consentiva gli acquisti online tramite un terminale e la linea telefonica.

Qual è stato il primo articolo acquistato da un e-commerce?

La storia vuole che il primo articolo acquistato e venduto su un e-commerce sia stato un CD, per l'esattezza un album di Sting venduto da Dan Kohn all'epoca un imprenditore statunitense di 21 anni dal sito di e-commerce NetMarket l'11 agosto 1994 a un suo amico di Philadelphia.

Quali sono stati i primi siti di e-commerce?

Tra il 1994 e il 1995 hanno fatto la loro prima comparsa sul web i siti di e-commerce che si basavano sui primi CMS destinati a questo genere di servizio.

Tra i primi a investire in questo settore possiamo ricordare Amazon.com nato come libreria online da una geniale intuizione di Jeff Bezos e che ha esordito nel 1995 con un e-commerce dedicato esclusivamente ai libri. D'altronde è intuibile il perché: i libri sono semplici da ordinare e da spedire.

Ma la novità introdotta da Amazon riguardava molto sia la facilità di utilizzo della piattaforma (oggi la chiamiamo user experience) sia la facilità delle transazioni e soprattutto la piattaforma era (ed è) dotata di un ottimo motore di ricerca interno al sito che consentiva di ottenere risposte rapide e precise alle ricerche.

Il successo fu immediato. E con Amazon Amazon iniziò anche l'era delle recensioni. Dai libri, Bezos passò a tutti gli altri prodotti.

Nello stesso periodo possiamo annoverare anche la nascita di un altro colosso dell'e-commerce, cioè eBay che introduce la novità dell'annuncio di vendita o acquisto di privati per privati.

La fine degli anni '90 vede anche la nascita di PayPal, il servizio che completa in quegli anni le piattaforme di e-commerce contribuendo a creare un sistema di transazioni sicure e poi Alibaba, il sito di e-commerce specializzato per Cina e Asia.

L'evoluzione dell'e-commerce su mobile e social

Ma per assistere allo sviluppo e diffusione dei siti di e-commerce dobbiamo attendere l'arrivo degli smartphone e dell'ampliamento delle reti mobile, così come la nascita dei primi social.

Infatti, con la diffusione degli smartphone nel primo decennio degli anni 2000, le piattaforme di e-commerce si evolvono ulteriormente.

La diffusione del Mobile commerce dal 2015 in avanti ha consentito alle vendite online di beni e servizi di svilupparsi in maniera completa e complessa.

Anche Google, ha contribuito alla crescita dei siti di e-commerce, introducendo un algoritmo che riconosce e privilegia i siti progettati per la navigazione da mobile.

Infine, l'esordio dei social media ha cambiato il modo di fare acquisti online offrendo a aziende e clienti una maggiore interazione che è culminata nella nascita degli influencer che in qualità di testimonial diffondono prodotti e brand.


  • strategie

    Amazon, Busnelli a capo dell'Italia. Aws investe 1,2 miliardi per spingere il cloud

    07 Nov 2024

    Condividi
  • DIGITAL SERVICES ACT

    E-commerce, la Ue avvia l’indagine sulla cinese Temu: “No a vendita di prodotti illegali”

    31 Ott 2024

    Condividi
  • la strategia

    Amazon: gli investimenti in Italia sfondano i 20 miliardi, entro fine anno 19mila dipendenti

    23 Ott 2024

    Condividi
  • OSSERVATORIO NETCOMM-POLIMI

    E-commerce B2C, in Italia giro d’affari alla soglia dei 59 miliardi. Vendite online per 88mila aziende

    22 Ott 2024

    Condividi
  • E-COMMERCE

    Digital Services Act, Temu nel mirino dell’Ue sulla vendita di prodotti illegali

    11 Ott 2024

    Condividi
  • OSSERVATORI POLIMI

    Turismo e viaggi, in Italia l'e-commerce cuba quasi 40miliardi

    10 Ott 2024

    Condividi
  • SHOPPING ONLINE

    Shein, l’Antitrust avvia istruttoria per pubblicità ingannevole sul portale italiano

    25 Set 2024

    Condividi
  • E-COMMERCE

    Hi-tech, sempre più ricco il “catalogo” Fastweb Shop. Per i clienti acquisti in un click

    18 Set 2024

    Condividi
Pagina 1 di 112



EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Media
  • MOBILE WORLD

    Smartphone, la riscossa del mercato: +4% grazie ai modelli ultra-premium

    14 Gen 2025

    Condividi
Report
  • L'APPROFONDIMENTO

    Tlc sotto pressione: cinque mosse per aumentare i ricavi e tagliare i costi

    13 Mar 2025

    Condividi
Industria 5.0
  • L'APPROFONDIMENTO

    Industria 5.0, edge computing e 6G: tutte le applicazioni del nuovo paradigma

    24 Mar 2025

    Condividi