Come funziona davvero Amazon? Quali sono gli step che dall’ordine effettuato dall’utente vengono effettuati affinché il prodotto arrivi a destinazione nei tempi prefissati? Come vengono gestiti i magazzini? E quali sono le condizioni di lavoro?
Il colosso dell’e-commerce apre le porte ai cittadini attraverso un programma di visite virtuali ai centri di distribuzione. Per partecipare è semplice, basta registrarsi al link https://it.amazonfctours.com/virtualtours scegliendo tra le varie opzioni disponibili. I tour della durata di circa un’ora – potranno essere effettuati ogni martedì, giovedì e venerdì mattina e pomeriggio – coinvolgeranno diversi siti e saranno effettuati in diretta: i visitatori saranno accompagnati all’interno dei centri di distribuzione e potranno capire i vari processi e visionare le postazioni attraverso cui vengono preparati gli ordini dei clienti nonché rivolgere domande e interagire in diretta con le tour leader.
“A partire da oggi, potenzialmente milioni di visitatori potranno scoprire come lavoriamo, vedere con i loro occhi come funzionano le attività logistiche e approfondire le curiosità e gli aspetti che più interessano – spiega Salvatore Schembri Volpe, Amministratore Delegato di Amazon Italia Logistica – Dal momento che a causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria non possiamo aprire fisicamente le nostre porte, abbiamo ideato questa soluzione alternativa e innovativa per continuare ad accogliere le persone nei nostri centri consentendo loro di farsi un’idea autentica su Amazon e capire realmente cosa accade all’interno dei nostri centri”. Nel solo 2019 – ricorda l’azienda – oltre 20.000 persone hanno partecipato al programma che ha ricevuto riscontri estremamente positivi da parte dei visitatori ma, nel corso dell’emergenza sanitaria del Covid-19, è stato interrotto temporaneamente per tutelare la salute e la sicurezza di dipendenti e ospiti..
I tour virtuali live permettono ai partecipanti di scoprire tutti i processi necessari fino al momento della spedizione dell’ordine, a partire dall’arrivo dei prodotti in magazzino, al loro stoccaggio fino all’uscita, dove vengono prelevati, imballati e caricati sui camion. E rappresentano anche un’opportunità per conoscere le condizioni di lavoro dei dipendenti. Nel corso del tour virtuale i partecipanti potranno scoprire anche come viene impiegata la tecnologia per migliorare l’esperienza lavorativa dei dipendenti e soddisfare la domanda dei clienti.