Giorgio Busnelli è il nuovo country manager per l’Italia di Amazon. La nomina arriva a seguito della promozione di Mariangela Marseglia, che diventa vice presidente Stores per l’Europa. Marseglia a sua volta sostituisce Jorrit Van der Meulen, che ha lasciato l’azienda dopo una carriera di oltre 20 anni. Marseglia, che negli ultimi sei anni ha guidato Amazon in Italia e Spagna, assumerà il suo nuovo ruolo quando Van der Meulen lascerà il gruppo a febbraio, riportando direttamente a Russ Grandinetti, svp International Stores.
La carriera di Busnelli in Amazon
Giorgio Busnelli è in Amazon da quasi otto anni. Dal 2022 guida il business dei beni di Largo Consumo a livello europeo (incarico che manterrà) dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per Amazon Italia e Spagna per due anni. In precedenza, ha diretto la categoria Media. “Sono davvero entusiasta di questo nuovo ruolo e dell’opportunità di continuare a innovare per i nostri clienti italiani”, commenta il manager. “Come leader Amazon, sono guidato dal principio del ‘Think Big‘ – uno dei nostri principi di Leadership fondamentali. Ciò significa esplorare continuamente modi per migliorare l’esperienza del cliente e spingerci a inventare nuovi modi per semplificargli la vita. Sono motivato a identificare nuove idee che possano portare valore ai nostri clienti, dipendenti e alle comunità in cui operiamo in Italia e in Europa, sforzandomi sempre di alzare l’asticella per loro”.
E in Spagna prende il timone Diaz
Il mercato spagnolo è stato invece affidato a Ruth Diaz, che come Giorgio Busnelli riporterà a Marseglia e manterrà l’attuale incarico a guida del team Fashion a livello europeo.
“Ruth e Giorgio sono leader Amazon eccezionali che hanno contribuito in modo significativo al successo di Amazon in Italia e Spagna, così come dei team Fashion e beni di Largo Consumo a livello europeo”, ha detto Marseglia. “Sono entusiasta di continuare a innovare insieme a loro per deliziare i nostri clienti e portare valore alle comunità italiane e spagnole in cui operiamo”.
Aws investirà in Italia 1,2 miliardi
Intanto Aws rilancia sull’Italia e prevede di investire 1,2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per implementare e ampliare l’infrastruttura e i servizi cloud nel paese. Si stima che l’investimento contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo (Pil) italiano e sosterrà fino a 5.500 posti di lavoro entro il 2029 lungo la catena di fornitura dei data center Aws, che spazia dalla costruzione, alla manutenzione delle strutture, all’ingegneria, alle telecomunicazioni e alle occupazioni nell’economia locale più ampia. Dal 2010, Amazon ha destinato oltre 20 miliardi di euro alle sue operazioni italiane.
“L’investimento rappresenterà un impegno significativo per promuovere l’innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica in tutto il Paese, sostenendo al contempo l’agenda digitale cloud-first del governo italiano – spiega una nota – L’impegno consentirà alle organizzazioni italiane di sfruttare il portafoglio completo di tecnologie cloud avanzate di AWS, tra cui servizi all’avanguardia di intelligenza artificiale (AI), apprendimento automatico, analisi dei dati e Internet of Things (IoT)”.