Il Black Friday 2019 ha registrato per i consumatori italiani un’impennata di transazioni per i pagamenti con le carte di credito, di debito e prepagate. A testimoniarlo sono i dati dell’analisi diffusa da Sia, la società che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento di questo genere in Italia.
I pagamenti con carte sono stati – venerdì 29 novembre – 18,4 milioni, con un + 34,3% rispetto al venerdì precedente, quando erano stati 13,7 milioni, e un +37% rispetto al Black Friday 2018, quando si erano attestati a 13,4 milioni.
In particolare, spiega Sia, le transazioni per gli acquisti online sono state 4,9 milioni – pari al 26,7% del totale – mentre i pagamenti nei negozi tradizionali hanno raggiunto i 13,5 milioni.
Il Black Friday 2019 ha così registrato la più alta percentuale di crescita per i pagamenti su siti di e-commerce rispetto al venerdì precedente, con un +48,4%, e un aumento dei pagamenti nei negozi fisici del 29,8%.
Se si prende invece in considerazione l’intero week end del Black Friday 2019, da venerdì 29 novembre a domenica primo dicembre, Sia ha gestito complessivamente 49,5 milioni di pagamenti con carte, (+26,9% rispetto al fine settimana precedente), quando le operazioni erano state pari a 39 milioni, e del 37,8% rispetto al weekend del Black Friday 2018 (23-25 novembre). Quanto ai pagamenti online per il week end, la crescita ha toccato il 42,3% per gli acquisti online e il 38% per i pagamenti fisici rispetto allo stesso periodo del 2018.