I cambiamenti in atto impattano tutte le attività della catena del valore – dal marketing alla logistica, dai pagamenti al customer care – e per comprenderli serve uno studio approfondito in grado di identificare i diversi elementi di novità e di tracciare le linee evolutive più importanti. Strategia, innovazione, sostenibilità e customer experience sono le parole chiave al centro di questo processo evolutivo. Tra gli elementi di particolare rilevanza c’è anche il disegno di un approccio omnicanale, attraverso l’integrazione tra fisico e virtuale e la definizione di nuovi modelli di business.
I risultati della Ricerca saranno discussi con i protagonisti dell’eCommerce B2c italiano.
Focus su 11 domande:
• Come l’eCommerce B2c sta trasformando la vendita al dettaglio? Qual è l’impatto sui modelli di business tradizionali?
• Come sta cambiando l’offerta? Chi sono i protagonisti e come si stanno muovendo?
• Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati internazionali?
• Quanto vale la domanda eCommerce B2c dei consumatori italiani? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?
• Quanto vale la domanda eCommerce da Smartphone e Tablet e quali sono le prospettive di crescita?
• Quanto vale l’Export attraverso i canali digitali?
• Quali sono gli strumenti e i canali di marketing e comunicazione più utilizzati dai merchant italiani?
• Quali sono gli strumenti di pagamento più utilizzati? E qual è l’impatto degli strumenti innovativi basati su nuove tecnologie o nuovi paradigmi?
• Come la logistica, fattore critico di servizio, contribuisce allo sviluppo e alla sostenibilità dell’eCommerce B2c?
• Quali sono gli elementi per una customer experience di successo?
• Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c? Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?
Il convegno si terrà Martedì 10 Ottobre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126 – Milano
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
L’edizione 2017 dell’Osservatorio eCommerce B2c è stata realizzata in collaborazione con Accenture Interactive, Alpenite, CartaSi, DHL Express, DS Smith Packaging Italia, eBay.it, FACT-Finder, FERCAM, GESTPAY | Banca Sella, GreenRouter, Ingenico Italia, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Mail Boxes Etc., Number1, OMD, Oracle, PayPal, Poste Italiane, SAP Hybris, VAR Group; Awin, Drop | e-commerce provider, GS1 Italy.