Accenture ha acquisito Openmind, boutique italiana di ecommerce con competenze di spicco in piattaforme basate sul Cloud, con l’obiettivo di offrire esperienze trasformative e soddisfare la domanda dei clienti in un mercato ecommerce in rapida crescita. È lo stesso colosso della consulenza a comunicarlo con una nota. Prima acquisizione di Accenture Interactive in Italia, Openmind vanta un approccio multidisciplinare nelle aree dell’ecommerce, dei contenuti, della strategia, dell’experience design e della tecnologia, che migliorerà la capacità di Accenture Interactive di offrire eccellenza operativa ai clienti di tutti i settori industriali e specialmente negli ambiti lusso e moda. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.
“L’ingresso di Openmind arricchirà le attività del nostro hub internazionale di ecommerce a Milano, in un’area chiave di crescita per i clienti”, dichiara Alessandro Diana, Responsabile di Accenture Interactive in Italia, Europa Centrale e Grecia. “Siamo felici di dare il benvenuto al team di Openmind con cui condividiamo la missione di voler generare un impatto significativo e un’efficienza sempre maggiore per i nostri clienti in Italia e nel mondo. Nella nuova normalità le esperienze seamless nell’ambito dell’ecommerce hanno assunto ancora più rilevanza: le competenze e la profonda esperienza dei nuovi colleghi ci aiuteranno a garantire alle aziende tutti gli strumenti necessari per guidare una crescita profittevole e su larga scala”.
L’integrazione di Openmind sul piano strategico
Spinta dalla pandemia, l’industria italiana della moda ha rapidamente accelerato verso lo sviluppo dell’ecommerce e delle vendite online con una previsione di crescita a due cifre nei prossimi tre anni, rendendo necessario lo sviluppo, attraverso piattaforme connesse e tecnologie cloud avanzate, di tutte quelle competenze volte a fornire esperienze digitali guidate dai dati e costruite intorno alle persone. L’acquisizione di Openmind continuerà ad ampliare le capacità di ecommerce di Accenture Interactive in Italia, offrendo ai clienti strategia e sviluppo di esperienze su piattaforme come Adobe, Salesforce e Sap e affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di crescita internazionale, facendo leva sulla rete globale di Accenture. L’offerta ecommerce di Accenture Interactive, del resto, si concentra nel supportare i clienti a progettare e implementare esperienze trasformative per il consumatore, offrendo competenze specializzate nelle piattaforme emergenti e nelle moderne architetture ecommerce, quali quelle headless e composable.
Fondata nel 2004, Openmind, con sede a Monza, offre le sue soluzioni ad alcuni tra i brand più importanti al mondo nel settore del lusso e della moda ed è stata recentemente inserita nell’Ft 1000: Europe’s Fastest Growing Companies del Financial Times. I circa 110 dipendenti di Openmind si uniscono ad Accenture Interactive in Italia, portando elevate competenze tecniche e una consolidata reputazione.
“Non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo certamente contribuire a costruirlo”, afferma Ivano Cauli, Ceo di Openmind. “Siamo entusiasti di unirci al team di Accenture Interactive per offrire soluzioni avanzate, utilizzando le potenzialità delle piattaforme più innovative, per trasformare l’esperienza ecommerce. Con questo accordo, continueremo a promuovere la nostra missione, sfruttando la consolidata esperienza di Accenture Interactive quale leader del settore, certi che questa operazione porterà al successo e alla crescita dei clienti”.