LO STUDIO

E-commerce, l’Italia accelera: imprese raddoppiate in sei anni

I dati della Camera di commercio di Milano: aziende del settore a + 118% dal 2010. Crescono soprattutto a Roma, Milano, Napoli. Il capoluogo lombardo è in prima posizione per gli occupati nel settore, seguita da Perugia e dalla Capitale

Pubblicato il 23 Ago 2017

commerce-140117181558

Le imprese attive in Italia nel campo del commercio online sono più che raddoppiate negli ultimi sei anni: sono oggi circa 16mila, con una crescita del 118% dal 2010 al 2016 e del 10% tra il 2015 e il 2016.

E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese. Le aziende considerate operano soprattutto a Roma (1.400 sedi di impresa), Milano (1.272) e Napoli (1.060). Ma se si considera il numero di addetti in prima posizione c’è Milano, con 3.126 occupati, poi Perugia (2.616), Roma (2mila) e Napoli (1.400).

Quanto nello specifico alla Lombardia, la crescita registrata è del +9% in un anno e del +113% in 6 anni. Le imprese specializzate in commercio via internet passano infatti dalle 1.348 del 2010 alle quasi 3 mila del 2016 e danno lavoro a quasi la metà degli occupati del settore, 5 mila su 13 mila.

I dati suddivisi per provincia mostrano come Milano sia prima con 1.272 imprese nel settore – il doppio del 2010, quando erano 613 – e oltre 3 mila addetti. Vengono poi Brescia con 329 imprese, Bergamo con 255 imprese e Monza con 254.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati