Amazon dà il via alla partnership con la Regione Puglia volta a sostenere le piccole e medie imprese (pmi) del territorio, attraverso attività di promozione e formazione digitale. L’intesa avrà l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle pmi pugliesi, la promozione delle loro eccellenze e l’organizzazione di attività formative rivolte a imprenditrici e imprenditori locali.
Su Amazon.it è già disponibile una sezione regionale dedicata alle eccellenze della Puglia all’interno della vetrina Made in Italy e sono già oltre 150 le pmi pugliesi che ne fanno parte. Degli oltre 15.000 prodotti d’eccellenza del territorio presenti nell’apposita sezione regionale, circa il 50% appartiene alla categoria Home ed oltre il 10% rientra nella categoria Fashion.
Un’occasione per il territorio
“L’impegno da parte della Regione Puglia sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle nostre micro, piccole e medie imprese – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci – si arricchisce di un nuovo strumento, rappresentato da questo protocollo di intesa che oggi sigliamo con Amazon. Rendere le imprese competitive sui mercati nazionali e internazionali significa anche offrire loro nuove opportunità che possono arrivare dall’e-commerce, con una adeguata formazione, non per portare chi già ci conosce ed è nostro cliente online, ma per raggiungere nuove fette di mercato. Sbarcare su una piattaforma così conosciuta e promuovere il Made in Puglia è una buona occasione per un territorio come il nostro che ha dimostrato grande dinamicità – anche a seguito della manovra regionale 2014/2020 – come ci dicono sia i recentissimi dati Istat sull’occupazione, sia il recente rapporto Svimez che registra nel complesso del periodo 2019-2023 una crescita del 6,1%, dato che fa della Puglia la regione italiana più dinamica. Rafforzare il binomio pubblico-privato ci permette di immaginare nuove opportunità di crescita e sviluppo delle imprese pugliesi e di confrontarci con aziende all’avanguardia come Amazon”.
Un esempio virtuoso di collaborazione pubblic-privato
“Lo scorso maggio abbiamo assunto l’impegno di aiutare le aziende italiane che utilizzano il nostro negozio online a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025. L’intesa che presentiamo oggi è l’esempio virtuoso di come pubblico e privato possano collaborare sinergicamente per raggiungere questo obiettivo a beneficio del Paese.”- Commenta Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon in Italia e Spagna, – “In Amazon lavoriamo costantemente al fianco di attori pubblici e non, per fare sistema, mettendo a disposizione gli strumenti più adeguati e i servizi più efficaci per rendere sempre più competitive le aziende italiane al di fuori dei confini nazionali”.
Puglia fra le 10 regioni più di successo su Amazon
Secondo il Report 2023 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese italiane che vendono su Amazon, la Puglia rientra tra le 10 regioni italiane che hanno registrato il maggiore successo su Amazon.it nel 2022, con oltre 1.700 pmi pugliesi che nel 2022 hanno scelto di utilizzare il negozio online di Amazon. Di queste, più del 50% ha venduto i propri prodotti all’estero registrando oltre 50 milioni di euro di export. Bari si posiziona tra le 8 città italiane più virtuose, con circa 600 pmi presenti su Amazon.it e più di 15 milioni di euro di vendite all’estero.
Accesso al programma “Accelera con Amazon”
Grazie all’intesa, Regione Puglia entrerà in “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito, lanciato a fine 2020 e realizzato in collaborazione con partner istituzionali, pensato per fornire gli strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una esistente. Il percorso includerà attività di formazione erogate da esperti del settore e di Amazon e destinate alle pmi del territorio, con gli obiettivi di sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online e far conoscere loro la vetrina su Amazon.it. Un ulteriore strumento a supporto delle vendite dei propri prodotti, entro e oltre i confini nazionali.
Diciotto percorsi regionali sulla vetrina Made in Italy di Amazon
La vetrina Made in Italy di Amazon – che oggi conta ben 18 percorsi regionali – nasce nel 2015 proprio con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il Made in Italy in Italia e all’estero ed è disponibile nei negozi online di Amazon in ben 11 Paesi del mondo – oltre all’Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Svezia, Polonia e Paesi Bassi – per un totale di oltre 2 milioni di prodotti, di cui 1,2 nel solo negozio online di Amazon.it, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane che vendono all’estero. Dal 2019, inoltre, Amazon collabora con Agenzia Ice in 8 Paesi (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Polonia, Paesi Bassi) per la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo di queste aziende.
“La valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane è per Amazon un elemento fondamentale, il loro successo rappresenta il nostro successo.” Ha affermato Giulio Lampugnani, Direttore Servizi Logistica e Avvio alla vendita Marketplace, Amazon Eu. “Siamo orgogliosi di poter contribuire a creare un importante valore per la regione attraverso strumenti e programmi di formazione capaci di accompagnare il saper fare locale in un percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione, affinché le eccellenze del territorio, simbolo di una terra ricca di tesori culinari e artigianali, possano essere apprezzate in tutto il mondo”.