BUSINESS ONLINE

E-commerce, per le pmi italiane su Amazon export alla soglia del miliardo

Nel 2022 oltre 21.000 le piccole e medie imprese che hanno utilizzato la piattaforma, e più della metà ha raggiunto mercati internazionali, prevalentemente Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito. Fatturato a +20% anno su anno

Pubblicato il 28 Ago 2023

Schermata 2023-08-28 alle 11.47.08

Ammonta ad oltre 950 milioni di euro il valore delle vendite effettuate all’estero alle pmi italiane tramite Amazon nel 2022. Lo afferma il Report 2023 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese italiane che vendono su Amazon, secondo cui sono oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare il negozio del gigante dell’e-commerce. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando complessivamente un incremento del giro d’affari del 20% rispetto all’anno precedenteGermania, Francia, Spagna, Stati Uniti Regno Unito sono i Paesi in cui le pmi italiane vendono con più successo attraverso la piattaforma.

Venduti oltre 250 prodotti al minuto

A confermare la crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà che vendono attraverso Amazon nel 2022, anche il numero dei prodotti venduti dalle pmi italiane sullo store: oltre 125 milioni di prodotti in totale, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente; più di 250 prodotti al minuto. Il Report evidenzia, inoltre, che circa 850 pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno superato i 100.000 euro di vendite. Casa, bellezza, salute e cura della persona, oltre a Sport e Alimentari sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle pmi italiane attraverso Amazon.

Lombardia prima regione per valore dell’export

Nel 2022, le oltre 21.000 pmi italiane che vendono attraverso Amazon sono dislocate lungo tutto lo stivale e, analizzando le vendite all’estero delle pmi nelle singole regioni, la Lombardia si conferma la prima regione per valore dell’export, pari a oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania, con più di 130 milioni di euro. Il terzo posto lo guadagna la Toscana, che registra nel 2022 oltre 100 milioni di euro. A chiudere la top 5 sono il Lazio, con più di 80 milioni di euro di export, e il Veneto, con circa 75 milioni di euro.
Tra le altre regioni con un elevato livello di export figurano Piemonte (€60+ milioni); Emilia-Romagna (€50+ milioni); Puglia (€50 milioni circa); Sicilia (€30+ milioni) e Trentino-Alto Adige (€30+ milioni).

Due regioni con oltre 3.000 partner di vendita

Il Report evidenzia, inoltre, che nel 2022 due regioni italiane hanno superato gli oltre 3.000 partner di vendita: sono infatti oltre 3.400 le pmi della Lombardia presenti sullo store di Amazon e oltre 3.000 quelle della Campania. Il Lazio ne conta circa 2.100, la Puglia oltre 1.700 e il Veneto circa 1.600. È significativa la presenza di PMI anche in Emilia-Romagna, con oltre 1.500 pmi, in Sicilia, con oltre 1.300, in Toscana e Piemonte, entrambe con circa 1.300 pmi.

Le prime 8 città italiane per valore dell’export, con relativo numero di pmi locali che vendono su Amazon nel 2022 sono: Milano (oltre €85 milioni di vendite all’estero e più di 1.300 pmi); Napoli (oltre €80 milioni di vendite all’estero e più di 1.800 pmi); Roma (oltre €60 milioni di vendite all’estero e circa 1.600 pmi); Firenze (oltre €45 milioni di vendite all’estero e circa 400 pmi); Torino (oltre €40 milioni di vendite all’estero e più di 700 pmi); Bolzano (oltre €15 milioni di vendite all’estero e più di 100 pmi); Bari (circa €15 milioni di vendite all’estero e più di 600 pmi); Bologna (oltre €10 milioni di vendite all’estero e più di 350 pmi).

Supporto all’internazionalizzazione delle pmi

Amazon vuole essere alleato delle pmi italiane ed ogni giorno ci impegniamo affinché queste possano esprimere il loro potenziale attraverso il canale digitale, creando per loro gli strumenti più efficaci per sviluppare una offerta multicanale – afferma Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner and Seller Success di Amazon Eu –. Tra questi, in Italia: Accelera con Amazon, che dal suo lancio nel 2020 ad oggi ha supportato oltre 35.000 pmi e startup a compiere i primi passi nel digitale, e la vetrina Made in Italy che, lanciata nel 2015, è presente in 11 Paesi nel mondo e ospita oltre 1 milione di prodotti, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane. Questi sono risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, che prosegue dal 2019 e che ha visto, proprio in occasione del rinnovo dell’accordo a fine 2022, l’inaugurazione di Amazon Incubator, un progetto pilota rivolto a più di 100 piccole e medie imprese italiane, per guidarle nel loro percorso di internazionalizzazione attraverso una formazione mirata e personalizzata”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati