l’iniziativa

E-commerce, Poste e Dhl uniscono le forze: 10mila locker in tutta Italia



Indirizzo copiato

Via a una newco guidata da Enrico Rosina. Il progetto parte da Roma. Gli “armadietti” saranno attivi tutti i giorni, 24ore su 24, e collocati in luoghi strategici per facilitare il ritiro dei pacchi

Pubblicato il 16 set 2024

Enzo Lima

giornalista



LOKERITALIA16-09-24 dx Massimo Rosini- Poste Italiane – sx Pablo Ciano DHL (1)

Debutta Locker Italia, la rete di 10mila “armadi” per il ritiro dei pacchi gestita dall’omonima joint venture per l’e-commerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce.

A guidare Locker Italia Enrico Rosina nel ruolo di amministratore delegato.

Come funzionano i locker

Il primo armadio è stato installato a Roma. I locker saranno attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e consentiranno, grazie alla loro capillarità e tecnologia, di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’e-commerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi compra online. I locker sono facili da usare grazie ad uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva e saranno collocati in modo strategico in tutto il Paese, offrendo il massimo della convenienza ai mittenti e ai consumatori. L’inaugurazione è stata l’occasione per celebrare la partnership tra Poste Italiane e il Gruppo Dhl per il mercato italiano e internazionale dei pacchi, siglata l’anno scorso.

“Questo inizio rappresenta una tappa fondamentale nella partnership tra il gruppo Dhl e Poste Italiane. Dallo scorso aprile abbiamo completato l’integrazione del nostro volume di pacchi Dhl eCommerce all’interno della grande rete di Poste Italiane – commenta Pablo Ciano, Amministratore Delegato di Dhl eCommerce – Con la partenza di Locker Italia, la nostra joint-venture, stiamo introducendo un nuovo livello di convenienza e sicurezza delle spedizioni dei pacchi sia per i mittenti che per i consumatori. Il nostro obiettivo, grazie a questo network indipendente, è di diventare leader in Italia nel mercato dei provider di Locker”.

Poste: “Contribito allo sviluppo dell’e-commerce”

“Con Locker Italia contribuiamo all’ulteriore sviluppo del mercato dell’e-commerce – commenta Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica del Gruppo Poste Italiane – offrendo a chi compra online una ulteriore soluzione per gestire le proprie consegne. Locker Italia è sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza, diffusione dei servizi su scala nazionale, sostenibilità. Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno avvezzi a prendere confidenza con il digitale”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4