Il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lorenzo Angeloni, ha avviato un’inedita collaborazione tra la Farnesina e otto importanti operatori digitali – Adiacent, Bonucchi e Associati, eBay, Google, Italia Online, Metagorà, Nexi e Statista – che si sono impegnati, a titolo gratuito e senza esclusiva, a offrire assistenza tecnica alle piccole e medie imprese italiane interessate alla transizione digitale, obiettivo prioritario e urgente per il sistema dell’export italiano.
Il sostegno alle Pmi
In particolare, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese ha selezionato, tramite bando, operatori dell’industria delle tecnologie digitali che fossero disposti a sostenere, con la propria esperienza e le capacità tecniche necessarie, il percorso di digitalizzazione delle Pmi italiane. “È stato il Ministro Di Maio l’ispiratore di questo innovativo Partenariato tra pubblico e privato”, ha sottolineato l’ambasciatore Angeloni, “che persegue obiettivi prioritari in tema di internazionalizzazione della nostra economia, come il rafforzamento delle capacità di commercio on-line del nostro tessuto produttivo, caratterizzato dalla diffusa presenza di piccole o anche micro imprese. Tra esse, molte soprattutto tra le microimprese, hanno bisogno di sostegno e guida per accedere al grande e complesso mercato internazionale online”.
Il contributo dei provider selezionati
Gli operatori individuati si sono incontrati in occasione di un evento virtuale per illustrare contenuti e termini del proprio impegno. Il sostegno gratuito offerto alle Pmi dai provider copre un’ampia gamma di servizi: dall’aggiornamento continuo e online dei digital Temporary Export Managers (D-Tem), il cui ruolo sta diventando sempre più evidente nella crescita delle quote export delle piccole imprese, alla diffusione online delle attività formative a favore delle Pmi e alla conoscenza degli strumenti promozionali per l’export del Maeci; dal rafforzamento della capacità di accesso delle piccole e micro-imprese alle piattaforme on-line alla condivisione tra provider e Maeci di analisi e studi relativi alla promozione del Made in Italy nel mondo. Alcuni dei provider si sono impegnati a offrire parte di questi servizi, altri operatori, di dimensioni maggiori, si sono impegnati a coprire tutte le tipologie descritte.