IL DEAL

Flipkart nel mirino di Walmart, mossa anti-Amazon in India

Il colosso retail americano punta al 40% della società indiana leader dell’e-commerce, valutata 20 miliardi di dollari Guanto di sfida anche alla cinese Alibaba

Pubblicato il 16 Feb 2018

commerce-shopping-121127155730

Il gigante americano del retail Walmart prepara un importante colpo alla principale concorrente online, Amazon: come già anticipato da Bloomberg e oggi confermato da Reuters, Walmart starebbe trattando Flipkart, numero uno dell’e-commerce India, per diventarne il maggiore investitore con una quota del 40%. Flipkart è la concorrente numero uno di Amazon in India e la Internet company del paese asiatico che vale di più; il maggior investitore è per ora la giapponese Sofbank che ha finanziato Flipkart con 2,5 miliardi di dollari.

L’investimento di Sofbank ha valutato Flipkart 12 miliardi di dollari, ma Walmart sarebbe pronta a far salire la valutazione a 20 miliardi di dollari: il colosso Usa, nato come azienda brick-and-mortar ma che oggi ha diverse attività online, punta a inasprire la concorrenza contro il gigante delle vendite su Internet fondato da Jeff Bezos. Proprio in ottica anti-Amazon Walmart ha si è alleata con l’azienda giapponese dell’e-commerce Rakuten e ha comprato i siti di e-shopping americani Jet.com, ShoeBuy.com e Moosejaw.com. Walmart ha anche una partnership con i negozi Lord&Taylor per competere con Amazon nel settore dell’abbigliamento e della moda e, come risposta ad Amazon Prime, offre consegne gratuite veloci negli Stati Uniti.

La presenza indiana aiuta Walmart anche a competere con il colosso dell’e-commerce cinese Alibaba, che in India ha investito in Paytm E-commerce, un rivale più piccolo di Flipkart. L’India è considerato il prossimo terreno di scontro fra colossi del commercio elettronico, non solo per le dimensioni del mercato (secondo Morgan Stanley l’e-commerce in India crescerà del 1.200% tra il 2016 e il 2026 arrivando a un valore di 200 miliardi di dollari), ma anche perché offre più possibilità di espansione alle aziende estere rispetto al mercato cinese, dove i colossi nazionali sono largamente protetti. In India le alleanze con i player locali sono considerate la ricetta vincente ed è proprio questa la strada che Walmart starebbe seguendo con Flipkart. Si tratta di una strategia “necessaria” per contrastare Amazon: a dicembre scorso Jeff Bezos ha fatto sapere che è pronto a spendere 5 miliardi di dollari per potenziare il suo business in India.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati