Procede a gonfie vele il business delle app di consegna di cibo a domicilio. Emerge dall’analisi della piattaforma per la gestione della visibilità online Semrush, secondo cui la domanda (query) “la cena a casa” supera in Italia di quattro volte le ricerche su Google “cena al ristorante”.
La voce “consegna della pizza” a maggio 2019 è stata cercata in media da 2.300 persone rispetto alle 1.510 ricerche del febbraio scorso. Ma è tutto il settore app a registrare forti aumenti.
L’analisi registra in tutta Italia – spiega una nota – una maggiore diffusione dell’utilizzo delle applicazioni dedicate alla consegna del cibo a domicilio dopo una prima espansione nel Nord, con una classifica che vede Milano leader seguita da Roma, Torino, Bologna e Firenze.
Nella lista delle top 15 dove le persone ordinano con più frequenza si affacciano anche le località del Sud (Napoli, Lecce e Palermo) smentendo – dicono gli analisti – che il Meridione sia meno digitale del Settentrione. Pizza, gelato, hamburger, ramen e wok i piatti più ordinati.
La app più popolare risulta Just Eat con una media di 555mila ricerche mensili, seguita da Deliveroo con 142.500.