La carica del fashion online. Sulla spinta di un’accelerazione del settore una delle maggiori aziende del settore, la svizzera Compagnie Financière Richemont (possiede fra gli altri i brand Cartier, Iwc, Montblanc) lancia un’opa da 3,3 miliardi di dollari per acquisire il 100% della società di e-commerce Yoox Net-a-Porter. “In una fase in cui il canale digitale sta diventando via via più significativo per raggiungere i clienti del settore del lusso, il gruppo Richemont ha intenzione di rafforzare ulteriormente il proprio impegno in tale canale” ha detto il gruppo spiegando i motivi dell’operazione.
Al momento, Richemont è titolare del 25% delle azioni ordinarie di Ynap. “Ynap – viene aggiunto – è ad oggi il principale retailer operante a livello mondiale nel settore del lusso online e ha conseguito una continua e solida crescita dei risultati. Richemont ritiene che Ynap avrà necessità di continui ulteriori investimenti per poter conseguire una crescita significativa nel sempre più competitivo mercato dell’e-commerce”.
L’offerta potrebbe non essere l’unica, però, secondo la società d’analisi Rbc Capital Markets. La moltiplicazione di player nel settore e l’alto livello di concorrenza potrebbe generare ulteriori accordi nel settore.
Si tratta di una fase di forte crescita e competizione sul fronte del lusso online. La nuova ondata di acquirenti è guidata dai millennial, che già acquistano online gran parte del loro lusso soft o della moda. Le future generazioni di proprietari di Cartier potrebbero non mettere mai piede nelle boutique fisiche, mentre i consumatori diventano progressivamente più a loro agio aspettando la consegna di articoli più costosi.
Il luxury fashion online vende. Il fatturato è aumentato del 24% lo scorso anno, secondo Bain & Co., e le vendite su Internet potrebbero crescere ancora fino a coprire il 25% del mercato entro il 2025 contro il 9% attuale.
C’è movimento nel settore. Dior Couture e Dom Perignon hanno avviato attività di e-commerce multimarca lo scorso anno sia per la moda che per le bevande, mentre marchi come Gucci e Prada di proprietà di Kering hanno lanciato i loro primi negozi online in Cina.