LA RICERCA

L’e-commerce sfonda anche tra gli over 55: il 41% cerca via smartphone

I dati Idealo: i nati prima del 1964 cercano prodotti tech, ma anche scarpe, profumi e sex toys. Gli shopper risiedono per la maggior parte in Lazio, Lombardia,, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Il 47,2% usa il Pc, il 52,8% i device mobili

Pubblicato il 26 Feb 2019

e-commerce-shopping2

L’e-commerce si fa strada tra gli utenti over 55, una fascia d’età per la quale la ricerca di articoli da acquistare online è cresciuta nell’ultimo anno del +24,3%. E’ quanto emerge da una recente indagine condotta da Idealo, piattaforma di comparazione dei prezzi che ha individuato nei 24-34enni e proprio negli over 55 la platea più disposta ad acquistare via Internet.

Focalizzando l’attenzione proprio tra i nati prima del 1964, l’analisi evidenzia che i prodotti più cercati sono smartphone, frigoriferi, televisori, lavatrici, profumi donna, sneakers, scarpe da corsa, obiettivi fotografici, aspirapolvere e piani cottura. Ma si fanno strada anche i regali per i più piccoli, come bambole, bici per bambini, mini passeggini e prodotti vintage, ad esempio giradischi. Nel carrello di questa platea di consumatori finiscono inoltre prodotti per cani e gatti, sex toys, preservativi e infine spumanti.

Se si volesse disegnare l’identikit di questo genere di consumatori, dai dati Idealo emerge che si tratta per il 62,2% di uomini e pe ril 37,8% di donne, che cercano soprattutto cia desktop e mobile, con una percentuale rispettivamente del 47,2% e 41,4%. Soltanto l’11,4%, infine, usa i tablet.

I sistemi operativi più usasti sono Android (44,5%) e Windows (44,2%), mentre iOS è arriva soltanto al 6,3%. Il periodo della giornata più utilizzato per le ricerche è quello che va dalle 18 alle 19, e il giorno della settimana preferito è il lunedì.

Ragionando poi su scala geografica, a cercare di più merci da comprare online sono i residenti di Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, mentre in coda alla classifica rimangono Valle d’Aosta, Molise e Basilicata. Il centro e il Nord Est sono le aree in cui gli utenti sono disposti a spendere di più, mentre al Sud il budget è più basso in media del 30%.

“E’ vero che gli over 55 sono solitamente meno digitalizzati, ma è anche vero che nel complesso rappresentano un buon 20,4% dei nostri utenti – spiega Fabio Plebani, country manager per l’Italia di Idealo – E’ stato interessante verificare come anche questa fascia della popolazione abbia spesso degli interessi non così diversi da quelli registrati per le altre fasce d’età, come dimostra l’interesse per smartphone Huawei e iPhone o per prodotti per la cura del corpo. Nel complesso, possiamo dire che si tratta di una fascia di e-shopper che nel corso del tempo crescerà sempre di più, anche perché tendenzialmente dispone di un maggiore potere d’acquisto rispetto alle fasce demografiche più giovani”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati