LA POLEMICA

Lo spot diventa un caso: Dolce & Gabbana fuori dall’e-commerce cinese

Gli stilisti esclusi dalle piattaforme di shopping online. “Colpa” di una pubblicità nella quale una modella cinese che tenta di mangiare la pizza con le bacchette

Pubblicato il 22 Nov 2018

Dolce_e_Gabbana

La bufera era iniziata con una serie di pubblicità della casa di moda in cui una modella vestita da Dolce & Gabbana tentava di mangiare la pizza o gli spaghetti con i bastoncini. Se era ironia, in Cina non l’hanno capita. Tanto che sui social si è scatenata una polemica fragorosa, con “D&G” che è finito tra i primi quattro trending topic su Weibo, rendendo necessaria la cancellazione della sfilata in programma ieri a Shanghai. Una decisione presa anche per “tamponare” le defezioni di alcuni Vip in polemica con l’accaduto, come nel caso dell’attrice Zhang Ziyi, dell’attore Chen Kun e del cantante Karry Wang Junkai.

A rinfocolare il caso anche una conversazione di Stefano Gabbana, fondatore della società, che in una chat su Instagram si sarebbe lasciato andare ad affermazioni offensive verso la Cina, salvo poi denunciare che il suo profilo e quello aziendale erano stati hackerati.

Giustificazione che non ha convinto i grandi player cinesi dell’e-commerce, che hanno deciso di mostrare il cartellino rosso agli stilisti: Tmall, Jd.com e Xiaohongshu e Secco hanno deciso di escludere dalle loro piattaforme i prodotti dei due stilisti italiani. Sulla stessa linea anche alcune vetrine online del luxury come Secoo, Vip.com e Yhd.com.

“Gli interessi della nostra patria non possono essere violati – commenta un portavoce di Xiaohongshu al South China Morning Post – Tutte le collaborazioni sono basate sul rispetto reciproco. Accogliamo con favore i marchi internazionali, ma se operano in Cina dovrebbero rispettarla”.

L’eco della polemica è arrivata fino al portavoce del ministero degli Esteri cinese, che però preferisce gettare acqua sul fuoco: “Non è una domanda diplomatica e non lascerò che diventi una domanda diplomatica – ha replicato a chi gli chiedeva un commento sulla vicenda – Dovreste chiedere alle persone comuni come si pongono rispetto a questa domanda”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati