LA STRATEGIA

Niente più negozi in Europa: Bose si affida all’e-commerce

Il produttore americano di apparecchiature audio decide di chiudere tutti i 119 punti vendita nel Vecchio continente, ma anche negli Usa, in Australia e Giappone: “Prodotti sempre più acquistati online”. Ma rimarranno aperti i 130 store tra Asia e Medio Oriente

Pubblicato il 16 Gen 2020

Bose

Niente più punti vendita in Europa: a prendere la decisione è Bose, azienda statunitense celebre per le proprie apparecchiature audio ad alta fedeltà, che ha deciso di puntare sull’e-commerce e di chiudere i 119 negozi su cui contava in Europa, Nord America, Australia e Giappone. Rimarranno invece regolarmente aperti i 130 distribuiti tra Cina, Emirati Arabi Uniti, India, Sudest asiatico e Corea del Sud.

Fondata nel 1964 da Amar G. Bose, docente al Massachussets Institute of Technology, Bose Corporation non ha fornito dettagli sui licenziamenti che seguiranno a questa decisione, che con ogni probabilità saranno centinaia, assicurando che gli interessati, oltre alla liquidazione, riceveranno assistenza per il ricollocamento.

“Dato il forte passaggio allo shopping online in mercati specifici, Bose prevede di chiudere i restanti 119 negozi al dettaglio in Nord America, Europa, Giappone e Australia nei prossimi mesi – spiega l’azienda in una nota – Ulteriori dettagli, incluso il numero di dipendenti interessati, rimarranno privati”.

“In origine i nostri negozi offrivano alle persone l’opportunità di sperimentare, testare e confrontarsi con noi sui sistemi di home entertainment adatti alla riproduzione di cd e dvd – spiega Colette Burke, vicepresidente delle vendite globali – Ai tempi era un’idea radicale, ma ci siamo concentrati su quello di cui i nostri clienti avevano bisogno e sul dove ne avevano bisogno”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati