E-COMMERCE

Poste, nel nuovo hub di Bologna debuttano i robot super-veloci

Con una superficie totale di 75mila metri quadrati, la nuova struttura logistica da 50 milioni di euro ospita tecnologie all’avanguardia tra cui un sistema robotizzato in grado di smistare 250mila pacchi al giorno. Del Fante: “Puntiamo a valorizzare al massimo il potenziale dell’e-commerce”

Pubblicato il 16 Lug 2019

poste

Poste Italiane ha inaugurato oggi il più grande hub per l’ecommerce mai realizzato nel Paese. La struttura logistica, costruita all’Interporto di Bologna su una superficie totale di 75 mila metri quadrati (l’equivalente di dieci campi da calcio) adotta tecnologie all’avanguardia tra cui un sistema di robot di nuova generazione capaci di smistare 250 mila pacchi al giorno. Sono 600 le persone che quotidianamente gestiscono e distribuiscono pacchi nel nuovo hub, realizzato con un investimento complessivo di 50 milioni di euro.

“Il nuovo hub”, ha detto l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, “è un’infrastruttura strategica che consente di proseguire nel solco della grande trasformazione del nostro core business di corrispondenza e pacchi e di valorizzare al meglio il potenziale di crescita dell’e-commerce. Operando in sinergia con la rete distributiva più capillare d’Italia, valorizzando le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei servizi a sostegno dello sviluppo, e cogliendo i vantaggi offerti dalla convergenza tra pagamenti digitali e telecomunicazioni mobili, il centro di Bologna consentirà di realizzare il percorso di sviluppo e innovazione delineato dal piano industriale Deliver 2022, fornendo un contributo decisivo per la diffusione dell’e-commerce e della digitalizzazione nel Paese”.

La struttura di Bologna sostiene la strategia di Poste Italiane di crescita nella logistica legata agli acquisti online attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini che effettuano acquisti on line e delle imprese attive nella vendita di prodotti su Internet.

Il nuovo hub vanta numeri da record: è stato infatti realizzato in 17 mesi con l’impiego di 340 persone per oltre 140 mila ore di lavoro, con la stesura di 63 km di cavi, 35 mila metri quadrati di pavimentazione e l’utilizzo di 295 tonnellate di acciaio. Sulla copertura dell’impianto sono stati installati pannelli fotovoltaici che coprono una superficie di 5.500 metri quadrati e generano una quantità di elettricità superiore al fabbisogno energetico diurno, riducendo di 225 tonnellate le emissioni annue di Co2. La struttura ha ottenuto il livello “Gold” per la certificazione Leed, la certificazione energetica degli edifici ecosostenibili più diffusa al mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati