Social? Mobile? Multicanalità? Si, ma sono servizio e convenienza la linfa dell’eCommerce in Italia

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell’Osservatorio eCommerce B2c è promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

Pubblicato il 09 Set 2015

convegno-osservatori-140314185653

La Ricerca 2015, che coinvolge oltre 250 merchant eCommerce, si pone i seguenti obiettivi:

  • monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • confronto con lo scenario internazionale nei principali mercati occidentali (Europa e USA), emergenti (Brasile, Cina, Russia, …) ed evoluti (Corea, Giappone, …);
  • analisi dell’utilizzo dei metodi di pagamento e identificazione degli strumenti innovativi;
  • stima delle vendite in Italia tramite Smartphone e Tablet e individuazione delle evoluzioni in atto;
  • analisi dei servizi logistici a supporto dell’eCommerce B2c, con un focus sui servizi a valore aggiunto nella logistica distributiva e di magazzino;
  • studio dei principali modelli logistici a supporto dell’Export, con particolare attenzione alle implicazioni organizzative, amministrative e legislative;
  • approfondimento sui modelli multicanale adottati dai merchant italiani, con particolare attenzione ai benefici e alle criticità connesse all’utilizzo congiunto e integrato di online, store, mobile e social;
  • identificazione delle principali dimensioni dell’innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto nell’eCommerce;
  • comprensione critica delle dinamiche in atto nello scenario internazionale delle startup di eCommerce.

Il Convegno è l’occasione per provare a rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Quanto vale l’eCommerce B2c in Italia nel 2015?
  • Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati internazionali?
  • Come il canale online può supportare l’export?
  • Quali sono i servizi logistici pensati per l’eCommerce B2c?
  • Quanto vale il mobile commerce e quali sono le sue prospettive di crescita?
  • Come sono utilizzati gli Smartphone e i Tablet nel processo di interazione azienda-consumatore?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c?
  • Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni dei principali operatori dell’eCommerce B2c italiano.

Nel pomeriggio è prevista una sessione, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Startup Digitali, dedicata all’innovazione in ambito eCommerce che ospiterà una Tavola Rotonda con alcune delle startup più interessanti nel panorama dell’eCommerce B2c nazionale.

Il Convegno si terrà Lunedì 19 Ottobre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126, Milano

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

L’edizione 2015 dell’Osservatorio eCommerce B2c è realizzata con il supporto di Accenture, Alpenite, Amadeus Italia, Arcese, Banca Sella, BizUp, BRT Corriere Espresso, CartaSi, Consorzio CBI, DHL, eBay, LogisticaUno, FACT-Finder, Fercam, Generix Group, hybris software, Intesa Sanpaolo, Neologistica, Nexive, Number 1, PayPal, Poste Italiane, SIA; GS1 Italy | Indicod-Ecr, Telecom Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati