Amazon lancia Export Central, un nuovo tool che consentirà ai venditori che, all’interno della piattaforma e-commerce, fanno parte del Merchant Fulfilled Network di espandere la propria portata a livello internazionale ai clienti di 39 paesi europei.
Lo strumento Export Central fa parte di un più ampio programma di esportazione europeo gratuito che consente ai venditori Amazon di vendere da sei negozi (Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Paesi Bassi) raggiungendo milioni di clienti in Paesi in cui non esiste uno store Amazon (come Austria, Portogallo e Grecia) senza dover duplicare le inserzioni o registrare nuovi account.
Di fatto, secondo Amazon, il programma incrementa il traffico e le conversioni verso le inserzioni dei venditori esistenti, offrendo opportunità di crescita, ed è disponibile per tutti i venditori, indipendentemente dal fatto che utilizzino Fulfilment By Amazon (Fba) o facciano parte del Merchant Fulfilled Network (Mfn).
Cosa devono fare i venditori per utilizzare il nuovo tool
I venditori Fba sono automaticamente iscritti al Programma di esportazione europeo senza costi aggiuntivi. I merchant Mfn che evadono autonomamente gli ordini devono invece fornire le tariffe di spedizione e i tempi di transito per le spedizioni internazionali in Europa. Per iniziare a esportare, i venditori devono anche essere in regola con l’Iva nel Paese di destinazione. In questo senso, ricorda Amazon, l’iscrizione all’Union One-Stop Shop può semplificare i requisiti Iva dell’Ue.
I venditori possono attivare le impostazioni di spedizione internazionale da più negozi contemporaneamente in tre clic: attraverso Export Central, come spiegato in questo video, oppure accedendo a Export Central attraverso il proprio account venditore ed esplorando le opportunità di espansione delle esportazioni.
Per i venditori che utilizzano l’esportazione a carico del venditore con Export Central, Amazon abiliterà per loro conto le impostazioni di spedizione internazionale per i negozi e le destinazioni selezionate e proporrà tempi di transito e spese di spedizione standard. I venditori infine potranno rivedere e regolare tali impostazioni prima di passare alla fase successiva e modificarle.
Uno strumento che riduce gli ostacoli all’internazionalizzazione
“Siamo sempre alla ricerca di modi per supportare i nostri partner di vendita per far crescere il loro business e Export Central è un gioco che cambia le carte in tavola per i venditori di Amazon che cercano di espandere le loro attività oltre confine, soprattutto nei paesi in cui Amazon non gestisce un negozio”, commenta Xavier Flamand, vicepresidente dei servizi per i venditori di Amazon in Europa, precisando che “il programma elimina molti degli ostacoli tradizionali all’espansione internazionale, consentendo agli imprenditori di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: creare e vendere prodotti straordinari. In Amazon ci impegniamo a potenziare le piccole e medie imprese fornendo loro strumenti e servizi potenti per raggiungere i clienti a livello globale”.