Una due giorni dedicata alle tematiche del commercio via Internet: è l’eCommerce2day, due giornate di formazione tenutesi a Roma il 27 e 28 marzo sui temi innovativi e strategici della vendita online. L’evento ha visto la partecipazione di relatori riconosciuti per la loro grande esperienza, maturata in anni di attività sul campo con oltre 100 presenze di “discenti” in aula.
Ideato e progettato dall’IT company Tecnolife, eCommerce2Day si è rivelata un successo grazie anche a una didattica interattiva, che ha guidato i partecipanti verso l’acquisizione di una nuova visione strategica della vendita online in un percorso che dalla progettazione ha toccato tutti gli aspetti legati alla gestione di uno store, passando per l’ottimizzazione mobile, l’user experience, il traffico e la conversione. Una comunicazione diretta e semplice da recepire anche per chi ha da poco intrapreso la complessa sfida del commercio elettronico.
I relatori sono stati Giovanni Cappellotto e-commerce project manager, Daniele Vietri e-commerce specialist e web project manager, Roberto Fumarola ecommerce specialist, Elisa De Portu, marketing operations manager, Fabrizio Trentacosti, digital marketing consultant, Matteo Hertel ceo e fondatore di Zoorate, Federico C. Suberbordes country manager Italia di Blueknow, Luca Bove, seo & local search marketing specialist, Gianpaolo Lorusso, web marketing & usability professional.
Le due giornate sono state suddivise per macro aree di contenuto, rispettando la propedeudicità di alcuni argomenti sugli altri.
La prima giornata ha avuto come temi principali la progettazione, il piano marketing, la scelta della piattaforma e le techiche di realizzazione di una user experience ottimale, fino a concludere con le prospettive e le opportunità offerte dal mobile e dalle strategie multicanale.
La seconda giornata ha affrontato i temi legati all’ottimizzazione per i motori di ricerca (Seo), le techiche di advertising e tutti gli strumenti offerti dal digitale per acquisire traffico di qualità (Adwords, marketplace, social networks) e convertire gli utenti in clienti (lead generation).
È la prima volta che Tecnolife ha organizzato a Roma l’eCommerce2day, con l’obiettivo di favorire la cultura della vendita online, soggetta a continue evoluzioni e a sfide sempre più complesse, sia sul mercato nazionale che all’estero. La seconda edizione è stata annunciata per il prossimo anno.
Nel frattempo eCommerce2day sta rendendo disponibile per coloro che non hanno potuto essere presenti il videocorso completo, in modo da estendere a quanti più possibile la possibilità di beneficiare di 16 ore di formazione inedite sul commercio elettronico.
È stato anche creato anche un gruppo Facebook visto come uno spazio per consentire ad aziende, docenti, partecipanti e pubblico interessato di condividere dubbi, pareri ed esperienze sul commercio elettronico, ma anche per non perdere i legami costruiti nel corso dell’evento.
eCommerce2Day, successo a Roma
Oltre cento partecipanti alla due giorni dedicata al commercio via Internet e organizzata da Tecnolife. Verrà ripetuta il prossimo anno
Pubblicato il 07 Apr 2015

Canali
EU Stories - La coesione innova l'Italia